Jürgen Klopp, chi è l’allenatore del Liverpool?

Jurgen Klopp è considerato uno dei migliori tecnici al mondo, fondatore della tattica del Gegenpressing a Liverpool ha avuto e sta avendo una carriera di tutto rispetto in questo articolo vediamo chi è analizziamo la sua carriera da calciatore e allenatore.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Samuel Lino all’Atletico Madrid? Lo stipendio

Jürgen Klopp, chi è l’allenatore del Liverpool?

Da calciatore dopo aver militato nelle squadre vicino casa come SV Glatten, TuS Ergenzingen e 1. FC Pforzheim, da adolescente gioca nelle giovanili del Francoforte sul Meno, Eintracht Frankfurt II, Viktoria Sindlingen e Rot-Weiss Frankfurt.

Nel 1990, dopo essersi laureato in Scienze dello Sport all’Università Goethe di Francoforte, viene ingaggiato dal Magonza (Mainz) dove gioca sino al 2001 disputando 325 partite e segnando 56 goal.

Nell’anno del ritiro viene scelto per sostituire il tecnico appena esonerato e nella stagione 2005-2006 porta la squadra in Coppa Uefa venendo eliminato al secondo turno. Lascia la squadra nel 2008 quando milita in Bundesliga 2 dato che non è riuscito a risalire nella massima serie.

Dal 2008 al 2015 è allenatore del Borussia Dortmund e dopo aver ottenuto buoni piazzamenti come un sesto posto nella stagione 2008-2009 e un quinto nella 2009-10 è nella stagione 2010-11 che Klopp sale alla ribalta, vincendo la Bundesliga e si ripete poi nella stagione 2011-12. Nel 2013 raggiunge la finale di Champions perdendola contro il Bayern e conquista la Supercoppa di Germania nel 2013 e nel 2014 battendo entrambe le volte i bavaresi.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Leroy Sané? Lo stipendio

L’epopea al Liverpool

Klopp firma con i Reds nel 2015 e dopo aver fatto rilanciare il club dalla situazione di difficoltà che stava vivendo e porta la squadra all’ottavo posto. La stagione seguente si qualifica per i preliminari di Champions non riuscendo ad andare avanti nelle coppe nazionali.

Nella terza stagione sulla panchina arriva in finale di Champions ma perde contro il Real Madrid. La quarta stagione gli sorride dato che vince la Champions League battendo il Tottenham per 2 a 0.

La quinta stagione lo vede perdere la Supercoppa d’Inghilterra ai rigori contro il City ma vincere la Supercoppa Uefa, suo secondo titolo con il club inglese. Vince anche il suo terzo trofeo ovvero la Coppa del Mondo per club battendo il Monterrey.

Vince il campionato nella stagione 2019-20. Nel 2021-22 è secondo in campionato e raggiunge un’altra finale di Champions perdendo nuovamente contro il Real Madrid. La stagione 2022-23 vince la Community Shield ma non è positiva in termini di risultati, ciononostante riesce a risalire la china giungendo al quinto posto.

Il 26 gennaio 2024 annuncia tramite un comunicato sul sito del club che lascerà la guida tecnica al termine di questa stagione. Quindi vorrà fare il massimo per portare ai tifosi almeno un titolo nella sua stagione d’addio.

Per il futuro il tecnico si prenderà una stagione di stop e rientrerà nel 2025-26. Al momento non si sa ancora quale squadra guiderà anche se di sicuro tutti i top club sperano possa sceglierli per aprire un ciclo vincente e con un calcio di qualità.

Tag: calcio
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli