Champions League, quanto guadagna chi la vince: le cifre nel dettaglio

Quanto guadagna chi vince la Champions League: le cifre

La Champions League è la competizione europea più importante per club. A farne parte sono le squadre più forti e prestigiose d’Europa, ma quanto incassano queste ultime? A godere delle entrate non è solo la squadra che vince il titolo, ma contano anche le vittorie e i pareggi nei gironi, oltre ai risultati durante le fasi finali.

In quest’articolo scopriremo i dettagli dei premi e i meccanismi della competizione europea più ambita e remunerativa per club.

Champions League, il premio della squadra vincitrice: le cifre

Naturalmente, per arrivare in finale, bisogna affrontare un viaggio, alla fine del quale, oltre al trofeo, c’è anche un premio in denaro molto elevato.

La squadra vincitrice, infatti, incassa un bonus di 4,5 milioni di euro, che sommato ai 15,5 milioni ottenuti per la partecipazione alla finale, fanno un totale di 20 milioni. Se consideriamo la partecipazione durante tutta la competizione, il premio in denaro può raggiungere i 100 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Chi è Sara Curtis: genitori, altezza e peso, età e origini della nuotatrice

Il montepremi della Champions League: le cifre

La Champions League diventa una competizione sempre più remunerativa. L’UEFA, infatti, ha stanziato un montepremi totale di 2,02 miliardi di euro nel 2023. Una cifra che dall’inizio del 2024 sembrava destinata a crescere fino a 3,5 miliardi. Questi soldi vengono distribuiti in parti uguali alle 32 squadra partecipanti. Ogni club, solo con la partecipazione, si assicura 15,64 milioni di euro.

Champions League, i meccanismi di distribuzione dei premi

Come in ogni competizione calcistica, la distribuzione dei premi segue dei criteri ben definiti. Oltre al premio di partecipazione, le squadre guadagnano anche in base ai risultati ottenuti durante il corso della competizione. Per ogni vittoria nella fase a gironi, una squadra incassa 2,8 milioni di euro, mentre per ogni pareggio riceve 930.000 euro. Sono previsti anche dei premi fissi per il raggiungimento delle fasi successive del Champions League, che aumentano man mano si superano le fasi finali.

Champions League, stime dei guadagni per la squadra vincitrice

Per capire quanto incasserà la squadra vincitrice della UEFA Champions League, bisogna tenere a mente altri fattori oltre a quelli menzionati, ovvero: il premio di partecipazione, le vittorie e i pareggi nei gironi, i guadagni per ogni passaggio di turno, il bonus per la vittoria, il ranking storico e il market pool. Come avete potuto leggere, tra questi c’è anche il ‘ranking storico’, una classifica dell’UEFA introdotta nel 1979 per classificare le squadre impegnate nei tornei europei. La vittoria della competizione da parte di un club prestigioso porterebbe nelle sue casse ben 120 milioni di euro, senza contare le entrate provenienti dal botteghino e dagli sponsor.

LEGGI ANCHE: Bento Matheus Krepski, chi è il portiere scelto per il dopo-Sommer

Scritto da Giovanni Scialpi

Lascia un commento

Lo stipendio di Joshua Kimmich al Bayern Monaco

Santiago Gimenez: chi è l’attaccante nel mirino di Milan e Napoli?