L’Inter sta avendo un grandissimo campionato e parte di questa sua forza è dovuta al proprio reparto difensivo, di cui uno dei giocatori cardine è Francesco Acerbi il calciatore italiano infatti è uno dei preferiti di Simone Inzaghi. In questo articolo vediamo di capire chi è, come si è evoluta la sua carriera e alcuni dettagli legati alla sua vita privata.
LEGGI ANCHE: Florian Witz – chi è, età, origini e genitori del centrocampista
La carriera di Francesco Acerbi ha avuto inizio nella Voluntas Brescia per poi passare al Brescia e successivamente al Pavia. Dal club pavese passa in prestito prima al Renate e poi allo Spezia.
Nel 2008 ritorna al Pavia dove resta sino al 2010 salvo poi fare una stagione alla Reggina, una al Chievo ed una, la 2012-13 al Milan.
Dopo l’esperienza con il club rossonero viene acquistato dal Sassuolo, club in cui resta per 5 stagioni e ha modo di emergere mostrando le sue qualità di difensore. Con i neroverdi infatti disputa 157 partite segnando 11 gol.
Nel 2018 viene acquistato dalla Lazio. Con la squadra biancoceleste disputa 4 stagioni compiendo 135 presenze e segnando 9 reti. Diventa uno dei titolari fissi ed ottiene anche la fascia da capitano, di conseguenza viene vissuto male il suo addio alla squadra al termine della stagione 2022.
Dal 2022 è parte della rosa nerazzurra, ritrova Simone Inzaghi con cui ha avuto un ottimo rapporto alla Lazio, riacquista minutaggio e titolarità divenendo una pedina importante per la formazione nerazzurra.
In nazionale dal 2012 ha vinto l’Europeo del 2021 ed è stato convocato lo scorso giugno nell’edizione 2022-23 di Nations League dove l’Italia si è piazzata al terzo posto.
E’ legato a Claudia Scarpari anche se i due non sono sposati. La coppia ha avuto due figlie Vittoria nata nel 2021 e Nala nata nel 2023.
LEGGI ANCHE: Kang-in Lee lo stipendio del centrocampista del PSG
Dopo il caso Juan Jesus per Acerbi era emerso il dubbio che il suo rapporto con l’Inter sarebbe potuto terminare in anticipo ma per fortuna sua e della squadra così non è stato. Acerbi può quindi continuare sino al termine della stagione a vestire la casacca nerazzurra.
Per il futuro non è ancora chiaro se il calciatore rinnoverà con l’Inter o se deciderà di giocare altrove. Il giocatore ha 36 anni d’età e quindi è nella fase finale della carriera.
Stando a voci di mercato il difensore avrebbe rinnovato con il club milanese sino al 30 giugno 2026 con opzione per il 2027. Il suo contratto con l’Inter potrebbe quindi chiudersi tra 3 anni quando avrà 39 anni.
Se dovesse essere confermato questo accordo Acerbi chiuderà la carriera in nerazzurro. Si tratterebbe di una scelta giusta dato che a livello di condizione fisica è al massimo della forma ed ha mostrato di cosa è capace.
Non resta che attendere l’ufficialità della firma e sperare quindi di vederlo nuovamente tra i titolari interisti nella prossima stagione, quella in cui avrà lo scudetto sul petto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli