Argomenti trattati
Arrivato a Madrid appena diciannovenne, senza trovare quasi mai spazio, se non in qualche partita sporadica, dopo tanti prestiti e lavoro, finalmente è giunta la sua occasione. Andrij Lunin, da terzo portiere, è ora il titolare del Real Madrid. La squadra blancos, dopo l’infortunio di Thibaut Courtois, ha trovato il suo degno sostituto in casa.
Quel che può sembrare strano, ma che si verifica diverse volte, è che Andrij Lunin non voleva fare il portiere, ma l’attaccante. Tanti bambini crescono con il sogno di segnare il gol decisivo per la propria squadra, ma col passare del tempo il piccolo Andrij ha trovato il suo posto felice in porta, con le mani nei guanti. Una scelta che si è dimostrata giusta, almeno vedendo qual che ha fatto fino ad ora. Arrivato al Real Madrid nel 2018 come terzo portiere, ha fatto diverse esperienze in prestito, dopo aver vestito le maglie di Metalist, Dnipro e Zorya Lugansk. Squadre della sua nazione: l’Ucraina. Terra per cui ha cercato di contribuire sui social manifestando la sua volontà per la pace. Nonostante le tante difficoltà e sfide affrontate durante la sua carriera, Lunin si è sempre dimostrato professionale e convincente tra i pali. Durante il Mondiale Under-20 ha anche vinto il titolo di miglior portiere della competizione, confermando le aspettative che molti si erano creati su di lui.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Christian Pulisic al Milan? Lo stipendio
La vera consacrazione di Lunin è arrivata recentemente. Stiamo parlando del big match giocato contro il Manchester City, valido per i quarti di finale di UEFA Champions League. Nonostante non sia riuscito a mantenere la porta inviolata tra andata e ritorno, Lunin è uno degli uomini chiave in entrambi i match grazie alle otto parate, ma soprattutto per avere ipnotizzato dal dischetto, durante la lotteria dei rigori, giocatori come Kovavic e Bernardo Silva. Ha fatto molto parlare la scelta di rimanere centrale. Scelta, che però si è dimostrata giusta.
Il rientro di Courtois non sarà possibile vederlo in questa stagione, ma direttamente dalla prossima. Resta da vedere se con il ritorno del portiere belga, Lunin rimarrà il titolare o ci sarà la vendita dei due. Sembra essere molto difficile la permanenza di entrambi. Nonostante tutto, il Real Madrid sembra stia per rinnovare il contratto all’estremo difensore ucraino. Ciò non sarebbe altro che una dimostrazione di fiducia e riconoscenza nei suoi confronti.
Statistiche della stagione 2023/2024:
LEGGI ANCHE: Kawhi Leonard: lo stipendio del cestista statunitense dei Los Angeles Clippers
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli