Jeremie Agyekum Frimpong, è senza dubbio uno dei protagonisti del primo titolo nella storia del Bayer Leverkusen. Diversi i suoi contributi quest’anno. Esattamente 8 gol e 8 assist in campionato, nelle sue 28 presenze. L’esterno destro, adattabile in qualsiasi ruolo sulla fascia, era stato comprato dal Celtic Glasgow, dopo essere cresciuto nel Manchester City, per una cifra di 11 milioni di euro.
Le prestazioni avute dal suo arrivo (2021), non hanno fatto altro che aumentare il suo valore sul mercato. Infatti, ora il giocatore è valutato ben 50 milioni di euro da transfermarkt, ma quest’ultimo è stato aggiornato il 14 dicembre 2023.
Jeremie Frimpong: chi è il calciatore?
Jeremie Frimpong è cresciuto ad Amsterdam, ma le sue radici provengono dal Ghana, grazie alle origini della madre. È definito come un terzino destro di spinta; una delle doti principali di Frimpong, infatti, è la velocità e la sua capacità di condurre palla durante il campo aperto. La sua versatilità sulla fascia, come anticipato prima, gli permette di adattarsi a diversi ruoli. Può anche giocare a piede invertito sulla fascia opposta, visto che il suo piede preferito è il destro.
La sua ampia falcata e la corsa in progressione gli permettono di essere un avversario molto difficile da marcare e affrontare. I suoi numeri in stagione: 13 gol e 11 assist, non escono fuori per caso.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Christian Pulisic al Milan? Lo stipendio
Jeremie Frimpong: la carriera
Frimpong ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio all’età di nove anni, entrando a far parte dell’Academy del Manchester City. Dopo aver attraversato diverse categorie delle giovanili, nel 2019 ha fatto il grande salto nel calcio dei grandi trasferendosi al Celtic. È qui che ha iniziato a dimostrare il suo valore, debuttando tra i professionisti e contribuendo a conquistare diversi trofei nazionali.
Il suo talento sicuramente non è passato inosservato, e nel 2021 è stato acquistato dal Bayer Leverkusen, dove sta continuando a brillare, così tanto da essere uno dei protagonisti della vittoria del campionato tedesco nella stagione 2023-2024.
Durante la sua esperienza al Bayer Leverkusen, Frimpong ha dovuto affrontare un bel salto di livello: dalla Scottish Premiership alla Bundesliga. Cambio che non lo ha messo in difficoltà, ma ha solo migliorato le sue prestazioni. Frimpong ha anche rappresentato le giovanili olandesi prima di essere convocato per la nazionale maggiore nel 2022. Ha debuttato con la Nazionale nel 2023, dimostrando di poter diventare un giocatore chiave dei Orange. Il suo palmarès, oltre ai titoli di Scozia, include momentaneamente la Bundesliga. Il Bayer Leverkusen però è ancora in gioco per la Coppa di Germania e la Bundesliga. La formazione di Xabi Alonso, quindi, può sperare nel triplete. Un traguardo che potrebbe far scrivere la storia all’allenatore spagnolo, rimanendo per sempre nei cuori dei tifosi.
LEGGI ANCHE: Kawhi Leonard: lo stipendio del cestista statunitense dei Los Angeles Clippers