Joseph Alfred Duncan, chi è il calciatore della Fiorentina?

Joseph Alfred Duncan, chi è e carriera del calciatore della Fiorentina.

Joseph Alfred Duncan è uno dei calciatori più importanti della squadra attualmente allenata da Vincenzo Italiano dato che viene schierato molto spesso da titolare ed ha dimostrato di fare interventi di qualità grazie alla sua esperienza da professionista e conoscenza del calcio italiano.

In questo articolo vediamo chi è e come si è evoluta la sua carriera.

LEGGI ANCHE: Endrick Felipe Moreira De Sousa, lo stipendio del gioiello brasiliano

Joseph Alfred Duncan, chi è il calciatore della Fiorentina?

La carriera di Duncan ha avuto inizio nelle giovanili dell’Inter dove ha giocato dal 2010 al 2012.

Dal 2012 al 2013 ha debuttato nella prima squadra nerazzurra, disputando 3 gare da titolare, senza tuttavia riuscire a realizzare alcuna marcatura.

L’Inter ha quindi deciso di mandarlo in prestito al Livorno per acquisire ulteriore esperienza, in quella stagione ha disputato un totale di 51 partite trovando un goal.

Nel 2014 viene acquistato dalla Sampdoria dove disputa una sola stagione trovando un goal. Al termine di quel campionato trova l’interesse da parte del Sassuolo con cui trova un contratto in prestito.

La proprietà resta infatti della Sampdoria con cui aveva firmato un contratto sino al 2019. Con la squadra neroverde emiliana resta sino al 2020 disputando 119 partite e segnando 7 goal di cui uno al Milan.

Nell’ultimo giorno di mercato invernale 2020 viene ceduto alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto. Gioca un totale di 17 partite segnando una rete. Viene mandato in prestito al Cagliari dove trova spazio e contribuisce alla salvezza del club sardo.

Di ritorno a Firenze al termine della stagione trova maggiore continuità e complici allenatori che hanno creduto e credono nel suo potenziale ora è uno dei calciatori di maggior rilievo.

LEGGI ANCHE: Kevin Zeroli, lo stipendio del centrocampista del Milan

Il suo rapporto con la nazionale ghanese

Ha iniziato il suo rapporto con la nazionale ghanese debuttando il 14 novembre 2012 in amichevole contro Capo Nord. Nel 2013 disputa il mondiale under-20 che conclude al terzo posto assoluto giocando 4 partite.

Rientra nel giro della nazionale nella stagione 2016-17 ma complice un infortunio rimediato in campionato, non prenderà parte alla Coppa d’Africa di quell’anno.

Gioca altre tre gare nel 2019 non trovando poi più spazio nella rappresentativa del suo paese e nel 2022 decide di abbandonare la nazionale, pubblicando anche una lettera di accusa alla federazione, tramite il sito della sua squadra di club ovvero la Fiorentina.

Dispiace che la federazione Ghanese non abbia creduto nelle potenzialità di uno dei giocatori che dà più lustro al paese nel mondo. Di sicuro avendo detto addio in questo modo Duncan si è sentito ferito ma sono situazioni che possono capitare.

Il rapporto ormai pesantemente incrinato non potrà essere ripreso e quindi il calciatore resterà con poche presenze in nazionale e si concentrerà d’ora in avanti solo sul suo club.

Da questo punto di vista a Firenze ha trovato l’ambiente ideale per esprimersi al massimo, ora resta da capire se sarà parte del progetto viola anche dopo l’addio a fine campionato di Italiano, considerando il suo ruolo non dovrebbero esserci problemi.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Serie A, le pagelle della 34^ giornata: top e flop

Stéphanie Frappart, chi è l’arbitro di calcio francese?

Leggi anche