Gasperini batte Gasset in una partita ricca di emozioni al Gewiss Stadium di Bergamo
La serata del 9 maggio 2024 è stata un trionfo per l’Atalanta che ha sconfitto l’Olympique Marseille con un netto 3-0 al Gewiss Stadium di Bergamo.
Entrambe le squadre si sono presentate con una formazione 3-4-2-1, una scelta tattica che ha visto un intenso gioco a centrocampo.
Il primo tempo della partita ha visto un’Atalanta aggressiva e determinata. Dopo soli 6 minuti, Charles De Ketelaere ha sfiorato il gol, ma il suo tiro da posizione difficile ha colpito il palo sinistro.
L’Atalanta ha continuato a premere e al 30′ è arrivato il gol di Ademola Lookman, servito da un assist di De Ketelaere. Il primo tempo si è concluso con l’Atalanta in vantaggio per 1-0.
L’inizio del secondo tempo ha visto un’Olympique Marseille più determinata, ma l’Atalanta ha saputo resistere. Al 52′, Matteo Ruggeri ha raddoppiato per l’Atalanta con un tiro preciso nell’angolo in alto a destra, su assist di Lookman. A questo punto, l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha deciso di effettuare dei cambi, portando in campo Aleksey Miranchuk e Giorgio Scalvini.
L’Olympique Marseille ha cercato di reagire con i cambi di Ismaïla Sarr e Azzedine Ounahi, ma l’Atalanta ha continuato a controllare la partita. Al 63′, Marten de Roon dell’Atalanta ha ricevuto un cartellino giallo per fallo di gioco, ma ciò non ha impedito alla squadra di Bergamo di mantenere il controllo del match.
Nel finale di partita, Gasperini ha effettuato ulteriori cambi, portando in campo El Bilal Touré e Hans Hateboer. Al 90+5′, Touré ha siglato il gol del definitivo 3-0, confermando la superiorità dell’Atalanta in questa partita. Il match si è concluso con il trionfo dell’Atalanta e la delusione dell’Olympique Marseille, guidata dall’allenatore Jean-Louis Gasset. Una serata indimenticabile per i tifosi dell’Atalanta che hanno visto la loro squadra dominare la partita dal primo all’ultimo minuto.