L’Athletic modifica la sua strategia

Dopo due anni dall’arrivo di Jon Uriarte alla presidenza dell’Athletic, con Sergio Navarro come direttore di Lezama e Mikel González come direttore del calcio alcune settimane dopo, c’è un’evoluzione in corso con le squadre giovanili del club: sempre meno ex giocatori dell’Athletic occupano una posizione di allenatore.

Non è necessariamente un cambiamento peggiore o migliore, ma sicuramente diverso.
Il cambiamento è notevole rispetto alla tradizione del club di Bilbao degli anni passati e l’approccio di Valverde per la squadra principale e anche di Gurpegi per l’Athletic Bilbao fino a quest’estate, quando il navarro ha deciso di fare una pausa dalla vita negli spogliatoi.

Il suo successore per la nuova stagione, con i giovani in Primera RFEF, viene dalla Tercera RFEF, in particolare dalla squadra riserve dell’Eibar.
Anche considerando la struttura organizzativa presentata dal club la scorsa settimana e tenendo conto dello staff tecnico che serve dall’Athletic Bilbao al Juvenil B per quanto riguarda i primi, secondi e allenatori dei portieri; a Lezama, Ander Murillo (secondo dell’Athletic Bilbao), Armando (portieri dell’Athletic Bilbao) e Gorka Azkorra (secondo del Juvenil A) sono gli unici tre che hanno giocato per la squadra principale dell’Athletic.
Iñigo Lizarralde, un altro ex giocatore dell’Athletic che ha lavorato con l’Athletic Bilbao, continua a lavorare come analista a Lezama, ma il suo nome non appare tra quelli annunciati la scorsa settimana. Iraia Iturregi, ora seconda al Basconia, sa anche cosa significa vestire la maglia rosso-bianca in Prima Divisione. C’è una mancanza di nomi familiari.

L’analisi dei vari organigrammi esistenti nell’Athletic a livello di allenatori nelle categorie inferiori evidenzia un cambio di strategia nell’assunzione degli allenatori a Lezama dalla nomina di Uriarte a Ibaigane. Alcuni ex giocatori dell’Athletic che hanno svolto il ruolo di tecnici durante l’ultimo anno del mandato di Elizegi non hanno nemmeno iniziato a lavorare sotto la guida dei nuovi dirigenti di Lezama. Patxi Salinas, che ha salvato la squadra riserve dalla retrocessione, non ha aspettato le elezioni perché, tra altri motivi, nessuna delle tre candidature per la presidenza lo ha contattato. Edu Estibariz, allora preparatore fisico, non è stato considerato da Navarro per il lavoro con la squadra giovanile.

Altri ex giocatori dell’Athletic, che per varie ragioni non fanno più parte dell’organigramma di Lezama, sono Gurpegi, Aranzubia, Javi González, Peio Agirreoa e Iñaki Lafuente. Txema Añibarro, che ha giocato in prima divisione con l’Eibar, è stato anche lui escluso inizialmente dai responsabili attuali e Jon Solaun, che ha giocato mezza partita in Coppa con il Alavés di Mané in massima categoria, non compare nel nuovo organigramma dopo aver terminato primi nel gruppo con la squadra giovanile A, anche se continua a far parte della struttura di Lezama.

Lascia un commento

Rapporto: Juventus ingaggia Luiz in un’importante scambio con Aston Villa

Rapporto: Il Chelsea raggiunge il canadese David per una possibile trasferimento