Il CEO dell’Espanyol, Mao Ye, ha fatto un bilancio giovedì dell’ultimo anno terminato con la lotta per la promozione della squadra prima della presentazione di Manolo González come allenatore per la Prima Divisione. Il rappresentante principale del club catalano a Barcellona, con il presidente Chen assente da più di due anni, ha evitato una critica dura nonostante le continue proteste dei tifosi per la gestione del magnate cinese.
“Nell’ultimo anno, abbiamo preso le decisioni giuste, altrimenti non saremmo in Prima Divisione. Quando le cose non vanno come previsto, devi essere coraggioso nel prendere decisioni giuste assumendoti le conseguenze, non sai fino alla fine se avrai successo, ma credo che abbiamo avuto un successo”, ha affermato Mao.
Nel suo primo intervento di bilancio, ha riconosciuto che l’obiettivo è stato raggiunto, che è la cosa più importante, ma non si considera un’approvazione. “Abbiamo finito la stagione con l’obiettivo raggiunto. Non possiamo parlare di successo perché si tratta di un esame di recupero che abbiamo fallito l’anno precedente, ma questo non significa che sia stato semplice. E’ stato necessario combattere e lottare fino alla fine, per questo voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo, sottolineando la fine che è durata fino alla fine. Questo obiettivo ci mette al punto di partenza per l’inizio di questa stagione in Prima Divisione, sarà una stagione difficile, in cui avremo bisogno del sostegno di tutti e di lasciare il club nel posto giusto alla fine della prossima stagione. Il nostro obiettivo sarà di consolidare il nostro posto in questa categoria, facendolo con più cautela, impegno e precisione che mai”.
Mao ha respinto l’idea di una disinvestimento nella società, anticipando un aumento del capitale da parte dei proprietari. “Non c’è mai stato un disinvestimento, senza l’impegno di Rastar sarebbe stato difficile raggiungere l’obiettivo. Il dipartimento finanziario sa bene che riceve continuamente questo supporto. Tuttavia, ciò non implica che abbiamo risorse illimitate per realizzare tutto quello che desideriamo, sia nell’ambito femminile che maschile, l’impegno è totale per affermarci in Prima divisione, faremo tutto il possibile con i mezzi che abbiamo”, ha affermato.
Garagarza ha espresso una critica velata al fatto che Chen non estenderà il braccio nel settore delle investimenti. Mao lo respinge. “Non penso che Fran stia recriminando, è la realtà. Ci sarà un aumento di capitale, i proprietari stanno investendo nel club, ciò non denota che abbiamo rendimenti illimitati, cercheremo di sfruttare al meglio le risorse che abbiamo. Ci sarà più investimento in acquisti di giocatori rispetto all’anno scorso? Non saprei prevedere l’evoluzione del mercato, con le risorse che abbiamo cercheremo di fare il lavoro migliore”, ha concluso.