33 anni dalla prima finale della Coppa

Il sabato 29 giugno è una data cruciale nella storia del Mallorca, poiché 33 anni fa, esattamente il 29 giugno 1991, la squadra bermellona ha combattuto la sua prima finale della Coppa del Re al Bernabéu. Affrontarono come avversari l’Atlético de Madrid, entrando in possesso del trofeo con un minimo vantaggio di 1-0, segnato dal ‘colchonero’ Alfredo al 6° minuto del secondo tempo supplementare, necessario per risolvere il pareggio che persisteva alla fine del tempo regolamentare.

In quel giorno, il Mallorca schierò una formazione d’élite con Ezaki in porta, Pedraza, Fradera, Del Campo e Serer in difesa, Parra, Nadal, Marcos e Soler al centro di campo, e Armando e Hassan ai margini. Durante il match, Llorenç Serra Ferrer, l’allenatore del Mallorca, fece entrare in gioco anche Álvaro e Claudio.

Era un periodo in cui erano consentite solamente due sostituzioni.

Questa fu la prima delle quattro finali disputate dal Mallorca fino ad oggi. La seconda arrivò nel 1998, quando furono sconfitti ai rigori dal Barça. La terza, che risultò la volta vittoriosa, fu nel 2003, contro il Recreativo, dove ottennero il loro primo titolo di Coppa. Quest’anno, nel 2024, ci fu la quarta, contro l’Athletic Club, che ottenne il titolo vincendo la serie di calci di rigore, dopo che la partita si concluse con un pareggio ad un gol.

Lascia un commento

Las Palmas ha posto un divieto su Viti, esprimendolo come ‘cerrado’

Le Normand, una questione di tempo