Il Madrid si è guadagnato il titolo di Reale 104 anni fa

Il 29 giugno del 1920, ormai 104 anni fa, Alfonso XIII, il Re di Spagna, conferì al Madrid il titolo di “Reale”. A ricordarlo è stato il club madridista che, sul proprio sito web ufficiale, ha mostrato la lettera che conferma l’attribuzione di tale titolo e che dava anche il permesso al club merengue di usare la corona sul proprio stemma.

Questo avvenne attraverso una lettera che la Maggiordomo del Re inviò al presidente del club bianco, Pedro Parages, conferendogli il diritto di utilizzare quella denominazione. La lettera diceva: “Sig. D. Pedro Parages Diego-Madrazo, Presidente del Madrid Football Club. Sua Maestà il Re, ha concesso con grande piacere il titolo di Reale, a questo Club di Calcio di cui lei è un degno presidente, che da ora in poi potrà precedere il suo nome.

Le comunico questo per ordine del Re per la sua conoscenza, e per gli effetti conseguenti”.
Questa concessione ha permesso al club di portare la corona reale sul suo stemma e, da quell’anno, il Madrid Football Club è diventato il Real Madrid Football Club. Durante la Seconda Repubblica, Madrid ha perso la denominazione di ‘Reale’, che è stata recuperata dopo la Guerra Civile (1936-1939) ed è rimasta fino ad oggi.
A partire dalla stagione 1941/42 il club ha assunto il nome con cui è conosciuto oggi: Real Madrid Club de Fútbol. Nelle vetrine del club Merengue si trovano 36 titoli di Liga, 15 Coppe d’Europa, 20 Coppe del Re, 13 Supercoppe di Spagna, 3 Coppe Intercontinentali, 5 Mondiali per Club, 5 Supercoppe d’Europa e 2 Coppe UEFA, tra gli altri trofei.

Lascia un commento

La Premier è interessata ad acquisire tre giocatori del Girona

Deschamps viene criticato per la sua gestione di Griezmann