Braithwaite e Puado sono ormai diventati una leggenda

Martin Braithwaite (33 anni) e Javi Puado (26 anni) sono entrati nella storia dell’Espanyol durante questa stagione. Con 38 gol totali divisi tra di loro (22 fatti dal danese e 16 dal catalano), sono diventati la coppia di attaccanti più prolifica nella storia del club.

Mai prima i due massimi cannonieri di una stagione di LaLiga avevano segnato così tanti gol. Solo la leggendaria coppia formata da Julián Arcas e Javier Marcet si avvicinò a loro: hanno segnato 36 gol nel 1952-53 (21 Arcas e 15 Marcet) e 34 nel 1950-51 (18 Marcet, 16 Arcas).

È importante sottolineare che questi 38 gol sono stati segnati in 46 partite: 42 partite della fase regolare della LaLiga e quattro dei playoff di promozione. Ma in termini assoluti, posizionano la coppia offensiva dell’Espanyol 2023-24 al vertice della storia del club.
Marcet-Arcas e RDT-Puado
Tra i due record di Marcet-Arcas c’è quello dei 35 gol che Raúl de Tomás (23) e lo stesso Puado (12) hanno segnato nella stagione 2020-21, anch’essa in Seconda Divisione. Oltre i trenta, troviamo i 33 di Marañón (22) e Jeremías (11) nel 1976-77, i 31 di Pichi Alonso (17) e Michel Pineda (14) nel 1986-87 e infine con 30, nel 1995-96 Lardín (17) e Urzaiz (13). Il resto non ha raggiunto le tre decine.

Ora, il futuro di Martin Braithwaite all’Espanyol è incerto e influenzerà in gran parte la pianificazione della stagione. Tutto sembrava indicare la partenza del danese alla fine dell’anno. Tuttavia, le sue parole dopo la partita di ritorno della finale del playoff contro l’Oviedo hanno lasciato tutte le possibilità aperte.
Dopo avere mandato un chiaro messaggio al Consiglio (“l’offerta di rinnovo dell’anno scorso era una mancanza di rispetto”), ha detto di essere disposto a rimanere all’Espanyol, un’opzione che, per ora, sembra ancora un’illusione.
Il record di Puado
D’altra parte, Javi Puado, con 16 gol, ha superato il suo record con la prima squadra dell’Espanyol (aveva segnato 23 in totale in Liga, sia in prima che in seconda, con l’Espanyol). È stato un elemento chiave, in particolare con le tre reti segnate nei playoff, decisive per garantire la promozione in Serie A.
I 38 gol segnati tra Braithwaite e Puado rappresentano il 61,3% dei 62 totali tra la Liga regolare e i playoff. L’Espanyol può permettersi di perdere entrambi? La risposta sembra ovvia: no. A meno che non arrivi un attaccante in grado di garantire un punteggio simile, una condizione che non esiste e che, se esistesse, sarebbe fuori dalla portata del limitato budget dell’Espanyol.
Perché la coppia Braithwaite-Puado, con tutti i loro pregi e difetti, è la più prolifica nella storia della Liga dell’Espanyol, con 38 gol. È un capitale che l’Espanyol farebbe bene a cercare di conservare come un tesoro se vuole affrontare la prossima stagione con un certo grado di tranquillità nel settore offensivo.

Lascia un commento

Inizia il mercato dell’azione-reazione

“Adoro Guardiola, Ancelotti e Klopp, ma cerco di essere me stesso”