Il 2 luglio ha rappresentato un nuovo inizio per il futuro dell’Atletico Madrid. Il club ha posato simbolicamente e materialmente la prima pietra per uno dei lavori più significativi nel corso dei suoi 120 anni di storia. L’Atletico avrà per la prima volta una propria città sportiva.
Ma non solo, il concetto lanciato il 2 luglio è molto più ampio. Sarà una città dello sport, pronta a rispondere alle esigenze di allenamento al massimo livello della prima squadra e delle squadre giovanili; fornirà anche strutture per il fitness (tradizionale e alternativo) a tutti i cittadini di Madrid, in particolare di San Blas, oltre ad offrire un’importante ventaglio di opportunità per il tempo libero.
L’Atletico diventerà uno dei club più influenti del ‘Vecchio Continente’ in termini di infrastrutture. I promotori di questa iniziativa sperano di vedere il tutto realizzato in un lasso di tempo di due anni. Alla cerimonia di presentazione di questo passo simbolico hanno preso parte il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, e il presidente dell’Atletico Madrid, Enrique Cerezo; Miguel Ángel Gil Marín, CEO del club; oltre a figure prominenti del club (leggende dell’Atletico come Manolo, Abel Resino, Roberto, Pedraz, tra gli altri) e del comune di Madrid.
LE STRUTTURE
L’Atletico Madrid sta pianificando un investimento totale di 365 milioni di euro, che comprende la costruzione della struttura sportiva e delle infrastrutture vicine, come già avvenuto con alcuni accessi alla M40. La Città dello Sport si estenderà su una superficie di 265.000 metri quadrati dedicati allo sport e al divertimento attorno allo stadio Metropolitano. Tra le varie strutture, ci sarà un alloggio per le squadre dell’Atletico, uno stadio da 6.000 posti, due campi da calcio 11, due da calcio 7, una pista di atletismo, quattro aree sportive per calcio a 5, basket, badminton, luoghi di svago e una spettacolare spiaggia artificiale.
Cinque lotti, due dei quali municipali, e oltre 380.000 metri quadrati di aree verdi saranno parte dei 1.140.000 metri quadrati del Parco Sportivo dell’Est, dove sarà situata la struttura. Uno di questi lotti sarà dedicato agli sport all’aperto, con la previsione di costruire, tra l’altro, una pista di atletismo. Il secondo lotto sarà riservato agli sport al coperto e includerà quattro campi sportivi polivalenti. Inoltre, nelle strutture municipali i residenti potranno praticare vari sport come calcio, basket, pallamano, pallavolo e calcio a 5.
Negli altri tre lotti sarà costruito il Centro di Alto Rendimento (CAR) dell’Atletico Madrid, con un mini stadio da 6.000 posti; uno Spazio Multisportivo e ricreativo per sport come surf, golf, arrampicata, pattinaggio, padel e tirolina; e un centro servizi che offrirà un’ampia gamma di opportunità sportive, commerciali, ristorative e ricreative.