Zakkaryan: la Real prevede di avere caviale nel suo corso quest’anno

Arsen Zakharyan (Samara, Russia, 2003), è ora il momento di fare il suo prode debutto presso la Real Sociedad, dopo un anno decisamente non memorabile. La squadra professionale di calcio della Real Sociedad ha investito molto su di lui nell’agosto dell’anno scorso, pagando al Dínamo di Moscú 12 milioni di euro per avere l’attaccante.

Inoltre, il Dínamo ha incluso nel contratto una clausola che gli consente di ricevere il 10% di qualsiasi futuro trasferimento di Zakharyan. Con una clausola di riscatto fissa di 75 milioni, è la seconda più alta della squadra.

Dopo 10 mesi di preparazione e un mese di riposo, si spera che Zakharyan possa finalmente mostrare le sue abilità alla Real Sociedad questa stagione.

Se Mikel Merino dovesse effettivamente uscire dalla squadra, il ruolo di Zakharyan potrebbe essere ancora più significativo, sebbene il suo ruolo principale si avvicini più a quello di Brais Méndez.

L’anno scorso, Zakharyan ha avuto un inizio difficile, principalmente a causa di problemi di salute, che lo hanno costantemente portato al letto, non appena sembrava essersi recuperato e pronto a giocare. Ha anche contratto il COVID, cosa che lo ha escluso dalla lista degli convocati per tre partite consecutive.

Tuttavia, Zakharyan si è migliorato nel corso della stagione, grazie alla sua adattamento agli allenamenti di Imanol e al suo progressivo apprendimento della lingua spagnola, che non conosceva. Anche se non domina ancora completamente la lingua, sta gradualmente acquisendo dimestichezza con essa.

Così, è diventato uno strumento di verità e divenne una rotazione negli ultimi 10 match della Liga. Ha giocato come titolare in cinque partite e finalmente ha concretizzato il suo gioco con un gol contro il Cádiz e due assist, uno contro il Villarreal e l’altro contro l’Alavés, sono ciò che ha raccolto in 40 partite per il Real Sociedad, ma Zakharyan è convinto di aumentare notevolmente questi numeri questa stagione.
La genialità di Imanol e Karpin
Sarà di grande aiuto anche per lui iniziare la stagione di allenamento dall’inizio con tutti sotto la guida di un Imanol che cerca di inculcare quella genialità e quell’ambizione vincente che sembrano mancargli. In questo senso, anche Valery Karpin, ex membro del Real Sociedad e allenatore della Russia, che ha convocato Zakharyan nelle ultime due sessioni, è stato un grande supporto.
Il Real Sociedad ha acquistato per 12 milioni di euro questo giocatore che era valutato 15 e il cui valore di mercato è salito a 18 milioni. Attualmente è il terzo giocatore russo con la più alta quotazione, dietro soltanto Aleksandr Golovin, centrocampista dell’Mónaco (30 milioni) e Matvey Safonov (20), portiere del PSG. Dopo lui, ci sono il suo amico Konstantin Tyukavin (16), attaccante del Dinamo Mosca, e Fedor Chalov (11), centravanti del CSKA Mosca.
Imanol ha utilizzato Zakharyan sia come ala sinistra, spesso nel posto di Barrene, sia come centrocampista avanzato, sulla terza linea del centrocampo, nel ruolo di Brais. È in questa posizione che si trova più a suo agio e libero, come ha dimostrato, ad esempio, durante la partita contro l’Alavés a Mendizorrotza.
“Un talento straordinario”

Quando Olabe parla del calciatore internazionale russo, i suoi occhi brillano: “Mi sembra un giocatore con un talento eccezionale; era presente in quella partita cruciale contro l’Inter, era presente nel giorno di Villarreal e nel giorno di Valencia quando stavamo giocando la partita decisiva”.
Anche Imanol è entusiasta di quello che Zakharyan potrebbe fare: “Lo vedo molto in forma. Ha un enorme potenziale, ha un alto livello. Ha avuto difficoltà ad adattarsi e l’ho messo fuori posizione. È uno dei giocatori che ha raggiunto il suo miglior livello nell’ultimo periodo”
Un’opportunità per il mercato russo
Arsen Zakharyan è stato l’unico giocatore russo in LaLiga la scorsa stagione. La guerra e la mancanza di calciatori con un talento straordinario nel suo paese hanno interrotto la tradizione di avere giocatori russi di alto livello in Spagna -Karpin, Mostovoi, Onopko, Dasáev, Cheryshev, Khokhlov…-. Ma forse la Real ha riaperto una strada. Infatti, nelle ultime settimane in Russia alcune delle sue promesse sono state associate alla Real, come Georgiy Harutyunyan, difensore del Krasnodar. Lo stesso Zakharyan ha suggerito l’acquisto del suo ex compagno di squadra e attaccante del Dinamo Mosca, Konstantin Tyukavin, che ha segnato 33 gol in 103 partite nella Premier russa. La via opposta è stata aperta ieri dall’ex Willian José, che ha firmato per lo Spartak Mosca per tre milioni di euro, comprese le variabili. Il Betis, con cui aveva un contratto fino al 2026, risparmia il suo alto stipendio.

Lascia un commento

Javier Tebas e Miguel Angel Gil sono i principali relatori del Sports Summit in Messico

Nico Williams fa un’ottima impressione in Europa