Il legame tra Hugo Duro e il Valencia continuerà fino al 2028, come annunciato in modo insolito dal commentatore di Formula Uno in Spagna, Antonio Lobato. Attraverso i social media del club valenciano, Lobato ha iniziato a svelare le abilità dell’attaccante madrileno come se stesse presentando un Gran Premio di Formula Uno.
Duro è un calciatore del Valencia dal 2021, ma è diventato noto a Mestalla nel 2019. Durante una partita famosa tra i fan del Valencia, Miguel Ángel Román ha coniato la frase ‘Tocó en Hugo Duro’, descrivendo un intervento deciso dell’allora giocatore del Getafe durante una partita di Coppa del Re contro il Valencia.
L’azione ha portato a un contropiede che ha permesso al Valencia di avanzare al turno successivo e, infine, a vincere la competizione in occasione del loro centenario.
Finora, l’attaccante ha accumulato 25 gol in 109 partite con la maglia del Valencia. I numeri della sua prima stagione – dieci gol in 36 partite – e di questa ultima – tredici in 39 – rispecchiano la fame di gol che non ha avuto nella stagione 2022-23, quando ha avuto meno occasioni sotto la guida dell’italiano Gennaro Gattuso.
Duro, che ha segnato nella finale della Coppa del Re 2022, è stato uno dei principali candidati per il premio Zarra di questa stagione di Liga, grazie ai suoi numeri che lo collocano tra i migliori tre marcatori del Valencia negli ultimi dieci anni.
Rubén Baraja è stato un fattore chiave nel consentire a questi numeri di riapparire, avendo fiducia in Duro durante tutti i round della Liga, in cui il giocatore è mancato solo in un’occasione.
Nonostante avesse ricevuto offerte dal calcio inglese, Hugo Duro, sposato con la pilota valenziana Nerea Martí, ha scelto di restare a Valencia. Il club, nel comunicato che annunciava il rinnovo del contratto, ha sottolineato che “il suo impegno, la sua dedizione e la sua competitività hanno creato un legame speciale con Mestalla”. “È un calciatore che dà tutto sul campo, profondamente connesso con i valori del club e con l’ADN del VCF visibile in ogni allenamento e partita che gioca”, ha insistito il club.