Due domeniche fa, l’Espanyol ha confermato la sua promozione in Prima Divisione dopo la storica finale contro l’Oviedo nel colosseo perico di Cornellà-El Prat. Con appena una settimana prima dell’inizio della stagione pre-campionato del primo team di Manolo González (lunedì 15 luglio), i direttori sportivi dell’Espanyol hanno accelerato, concludendo diverse partenze e avendo in vista due rinforzi, tranne eventuali imprevisti dell’ultimo minuto.
Alcuni giorni fa, è stato ufficializzato l’addio di ben cinque giocatori (Nico Melamed, Keidi Bare, Víctor Ruiz, Óscar Gil e Keita Balde), una serie che potrebbe aumentare nei prossimi giorni poiché giocatori come Lazo potrebbero anche lasciare. E questa prossima settimana potrebbero essere annunciati due nuovi acquisti, entrambi per la difesa, curiosamente, due terzini.
Álvaro Tejero, terzino destro, arriva a costo zero dall’Eibar e sarebbe già legato, mentre il prestito di Carlos Romero, proveniente dal Villarreal, è quasi completato e potrebbe concludersi in pochi giorni.
Fran Garagarza e il suo team di direzione sportiva perica stanno lavorando velocemente per rafforzare la squadra e renderla competitiva nella stagione di ritorno in Prima Divisione. Ha anticipato tutto durante la presentazione di Manolo González, avvertendo che “non possiamo entrare in Prima Divisione con risorse peggiori rispetto alla Seconda Divisione e lavoreremo duramente con i proprietari; abbiamo bisogno di una squadra competitiva perché la categoria lo richiede”.
I rinforzi che potrebbero essere annunciati la prossima settimana sono principalmente per la retroguardia, due esterni (che possono giocare da terzini) per aumentare la competitività con Omar e Brian Oliván. Si inizia dalla base, la difesa. Senza dimenticare che è necessario anche trovare un sostituto nel centrocampo, un centrocampista/trequartista creativo per colmare il vuoto lasciato da Nico Melamed. Garagarza è in attesa di vedere cosa succederà con Martin Braithwaite, se rimarrà o meno, e sta anche esplorando il mercato per un attaccante vero e proprio. Il mercato estivo è lungo e appena iniziato, ma a differenza degli anni passati, l’Espanyol ha già impostato almeno due acquisti.