Il 4 luglio scorso, vari giovani calciatori hanno iniziato gli allenamenti a Zubieta, con l’obiettivo di abituarsi alle richieste fisiche richieste agli allenamenti con Imanol e la prima squadra. Alcuni calciatori hanno abbreviato le loro vacanze e si sono allenati già ieri come Brais, Odriozola o Zubeldia.
Tuttavia, la vera pre-stagione della squadra txuri urdin inizierà l’11 luglio, un giorno in cui non si prevede ancora il ritorno degli internazionali della Eurocopa, Copa America o dei Giochi Olimpici. Arriveranno invece i membri rimanenti della prima squadra: Aritz, Barrenetxea, Carlos Fernández, Becker, Zakharyan, Kubo, Urko, Olasagasti, Traoré, Navarro, Sola e Sadiq.
Questa prima sessione di allenamento del 11 luglio fa sì che l’inizio della pre-stagione per la squadra txuri urdin sia il secondo più tardivo di tutta LaLiga, pareggiato con l’Atletico e superato solo dal Real Madrid che inizierà il 15. La squadra txuri urdin si unisce così al gruppo dei grandi anche per stabilire le date della pre-stagione, considerando l’aumento dei giocatori internazionali. Barça, Girona, Las Palmas, Osasuna e Espanyol inizieranno ad allenarsi il 10, Getafe e Valladolid oggi, e tutti gli altri hanno già dato il via, essendo il Celta il più pronto, con un inizio fissato per il 5 luglio.
Inizio della pre-stagione delle 20 squadre di LaLiga
Celta: 5 luglio
Siviglia: 6 luglio
Betis: 8 luglio
Athletic: 8 luglio
Villarreal: 8 luglio
Valencia: 8 luglio
Alavés: 8 luglio
Leganés: 8 luglio
Maiorca: 8 luglio
Rayo Vallecano: 8 luglio
Valladolid: 9 luglio
Getafe: 9 luglio
Espanyol, Osasuna, Barcelona, Girona e Las Palmas inizieranno le loro attività il 10 luglio. Atlético Madrid e REAL SOCIEDAD seguiranno il giorno successivo, l’11 luglio. Infine, il Real Madrid inizierà il 15 luglio.