Questo giovedì 11 luglio ha segnato l’inizio della stagione pre-campionato 24/25 per l’Atlético de Madrid. Tuttavia, non ci sono state nuove aggiunte alla squadra di giocatori, ma ci sono stati cambiamenti nello staff tecnico. Dopo la partenza del preparatore atletico uruguaiano Óscar Ortega, che aveva lavorato con Simeone per più di un decennio, alla fine della scorsa stagione, Luis Piñedo è stato scelto per gestire l’aspetto fisico della squadra.
Piñedo, un madrileno con una lunga carriera alle spalle, lavorava con Tevenet nell’Atlético de Madrid B e ha trascorso 14 anni nel sistema giovanile dell’Academia colchonera, operando attraverso diverse squadre e livelli. Simeone aveva una solida conoscenza di Piñedo dai loro giorni insieme a Majadahonda.
Piñedo ha subito assunto il controllo nella sua prima sessione di allenamento, dando istruzioni attive ai giocatori, tutto sotto l’occhio vigile di Diego Pablo Simeone, che ha attentamente seguito il suo nuovo preparatore atletico. Come Ortega prima di lui, Piñedo ha richiesto un alto livello di intensità e tecnica nelle sue istruzioni.
Prima di diventare un allenatore, Piñedo ha giocato a calcio a livello regionale e preferenziale negli anni ’80. È laureato in educazione fisica, con un master in preparazione fisica di alto livello, un altro in riabilitazione e recupero dai infortuni, e un MBA con specializzazione in gestione di organizzazioni sportive.
Piñedo introdurrà un nuovo approccio alla preparazione fisica dell’Atlético de Madrid, che per l’ultima decade è rimasta più o meno uguale. Piñedo darà priorità al lavoro individualizzato basato sulla forza. In aggiunta, il suo obiettivo primario è prevenire infortuni, cosa molto importante considerando la storia recente dell’Atlético.