C’è stato solo un giorno di differenza tra l’annuncio ufficiale di Gabriel Misehouy e Donny Van de Beek, quarto acquisto del Girona per la sua stagione di Champions. Il giocatore olandese, proveniente dal Manchester United a 27 anni, ha firmato un contratto fino al 2028, per un totale di quattro anni.
Si tratta di un contratto di lunga durata, dato che la squadra di Gerona ripone fiducia nell’atleta, sperando che torni al livello che aveva mostrato con l’Ajax e che aveva spinto il United a pagare per lui 44 milioni di euro.
Il Real Madrid aveva anche mostrato interesse per lui, insieme ai Red Devils.
A prima vista, sembrerebbe che il Girona abbia fatto un affare. Il trasferimento è costato solo mezzo milione di euro, ma il contratto è pieno di clausole variabili. Le clausole meno complesse potrebbero portare il costo del trasferimento fino a circa 5 milioni di euro, mentre le più complicate, se adempiute, lo incrementerebbero a 15 milioni. Il club catalano aveva già mostrato interesse per il calciatore di 27 anni, prima del suo prestito all’Eintracht di Francoforte nella scorsa sessione di mercato invernale. Quique Cárcel aveva tentato di ingaggiare il centrocampista in prestito nell’ultimo anno, ma il Manchester United e il giocatore avevano scelto la Germania.
Van De Beek è desideroso di riprendere in mano la sua carriera e ritiene che la regione catalana sia il posto migliore per dimenticare le difficoltà e gli infortuni che lo hanno allontanato dai riflettori. Non ha giocato più di 10 partite per stagione dal suo primo anno con il United, nella stagione 2020/21. Tuttavia, il Girona capisce il potenziale del calciatore olandese e spera di poterlo riportare alla sua forma precedente. Si unirà a Blind, che è con la squadra da un anno, e a Gabriel Misehouy, appena arrivato. Questi tre olandesi completeranno la nuova squadra del Girona per la Champions.