Il nuovo portiere del Villarreal, Diego Conde, ha dichiarato questo venerdì, alla sua presentazione ufficiale, che l’altro portiere del Villarreal Filip Jorgensen ha mostrato “un alto livello” e “una maturità inusuale per la sua età” nella scorsa stagione, ma ha dichiarato che “logicamente” crede di poter competere per il posto.
“Son pieno di ambizione e penso di poter contribuire alla squadra e trovare il mio spazio”, ha aggiunto Conde, 25 anni e nato a Madrid, che ha firmato per il Villareal fino al 2029.
“Sono consapevole che il club ha fatto un investimento e sono convinto che lo ricompenserò con le mie prestazioni.
Arrivo pieno di ambizione, conoscendo la fame e la grandezza di questo club e il bisogno di tornare in alto per lottare per posizioni europee”, ha affermato.
“Il Villarreal è un club familiare, ma molto grande e con alte aspirazioni. La scorsa stagione non hanno iniziato bene, ma hanno fatto un recupero nella seconda metà per partecipare alla Champions League. Questa è l’ambizione e l’obiettivo, la squadra attuale e i nuovi arrivati hanno la mentalità di vincere ogni partita e far raggiungere al club la posizione più alta possibile”, ha aggiunto.
Conde ha anche spiegato che, quando i suoi agenti gli hanno proposto la possibilità di firmare per il Villarreal, lo ha capito subito, perché è un’opportunità che si presenta dopo una buona stagione – è salito in Prima Divisione con il Leganés ed è stato il miglior portiere della Seconda Divisione – e non poteva lasciarsela sfuggire.
“Conosco la grandezza del Villarreal, le mete per cui lottano, il progetto e le aspirazioni del giocatore che aspira a essere e del club in cui voglio competere. È un passo avanti nella mia carriera e, dopo l’investimento come presente e futuro, adesso mi tocca rispondere con le prestazioni”, ha affermato.
Dall’altro canto, il portiere dell’amarillo rifletté che probabilmente si trova nel miglior momento della sua carriera, ma sottolineò che è ancora giovane e maggiormente in un ruolo come quello del portiere dove la carriera sportiva tende ad essere più lunga.
“Nella scorsa stagione ho avuto l’opportunità di avere per la prima volta continuità nel calcio professionistico, ho cercato di fare del mio meglio, fu accompagnato da una stagione magnifica oltre le aspettative del club e tutto ha contribuito a creare una stagione di successo e probabilmente per questo è arrivata l’opportunità di essere al Villarreal”, dichiarò.
“Se devo definirmi come portiere, la prima cosa che direi è che sono un lavoratore, se non metti impegno rimani indietro e cerco di essere un portiere aggressivo nel senso che non mi piace limitarmi a stare in linea e bloccare. Cerco di aiutare la squadra in quelle azioni per evitare colpi e cerco di migliorare ogni giorno per essere il più completo possibile, sono un giocatore competitivo”, ha aggiunto.
Infine, Conde spiegò riguardo ai suoi obiettivi che arriva con l’idea di “prestare servizio dal minuto zero” a breve termine per “provare a competere” per il posto di titolare. “Ma a medio-lungo termine ho la mentalità del club, lottare per essere in Europa e essere il più in alto in LaLiga. Crescere ogni anno, fare un nome nella squadra e nella categoria”, concluse.