Il Getafe ha annunciato ufficialmente il trasferimento dell’attaccante honduregno Choco Lozano alla squadra messicana del Santos Laguna. Il club di Madrid ha dato l’annuncio in una dichiarazione in cui ha espresso i migliori auguri di successo e fortuna nella nuova sfida professionale del giocatore.
Questo mette definitivamente fine al breve periodo di Lozano con la squadra madrilena, dove ha disputato solo 7 partite dopo essere stato acquistato dal Cádiz. Questa operazione ha causato una vera e propria guerra tra i due club, tanto che il Cádiz ha deciso di denunciare il trasferimento agli organi disciplinari della RFEF e del TAD, ritenendo che fossero state infrante le regole del contratto in vigore.
Il presidente del club di Cadice, Manuel Vizcaíno, ha anche minacciato di spingere fino all’ultimo.
In realtà, l’honduregno ha fatto solo sette apparizioni con il Getafe la scorsa stagione, sei delle quali in Liga, accumulando appena 90 minuti e non segnando neanche un gol. La sua presenza è stata solamente simbolica con José Bordalás e ha giocato i suoi ultimi undici minuti nella 15ª giornata contro il Las Palmas.
Durante il mercato invernale, è stato prestato all’Almería per la seconda metà della stagione. Lì ha visto più tempo in campo, giocando in 13 partite per un totale di 779 minuti e segnando 3 gol. A partire dalla 23ª giornata, è stato una presenza costante nella formazione del team andaluso, tranne una partita in cui non è stato convocato e altre due in cui è partito dalla panchina. Ha segnato i suoi gol contro il Villarreal, il Getafe e il Rayo Vallecano.