Siamo a metà luglio e manca solo un mese e quattro giorni all’esordio della Real Sociedad in LaLiga 24-25, in Anoeta, contro il Rayo Vallecano. Ciò significa che, a livello contrattuale, la stagione è già iniziata e alcuni giocatori sono entrati nel loro ultimo anno di contratto con la Real Sociedad, in particolare coloro i cui contratti scadranno a giugno 2025.
Il caso più urgente e importante è quello di Merino, il cui futuro sarà deciso dopo l’Europeo. Ha ricevuto un’offerta di rinnovo dal club da mesi, ma sta ancora ponderando. C’è poi un giocatore della prima squadra come Olasagasti, che ha avuto un ruolo piuttosto marginale nella sua prima stagione con la squadra.
Un rinnovo del suo contratto non è da escludere, ma neppure il passaggio a giovani talenti che potrebbero prendere il suo posto nella squadra.
Hamari Traoré ha firmato l’anno scorso un contratto fino al 2025, con la possibilità di estenderlo di un anno. È il più esperto della squadra e l’emergere di Aramburu costringe la Real a prendere una decisione quest’estate o la prossima. Anche Merquelanz e Robert Navarro sono in scadenza. Merquelanz lascia il club dopo tre anni senza giocare a causa di un infortunio, mentre Navarro ha spazio sulla fascia sinistra ma desidera giocare di più. Il club vuole rinnovare il suo contratto. Sarebbe strano se Jonathan Gómez e Balda non rinnovassero presto i loro contratti. Sono valide alternative per la fascia sinistra e, nel caso di Balda, un esterno che non si è visto al suo meglio a causa degli infortuni.
Futuri problemi
Ci sono anche otto calciatori della squadra principale il cui contratto termina nel 2026, alla fine della stagione successiva. Si parla di Le Normand, che sembra destinato all’Atletico, Aritz, Becker, Sola, Karrikaburu, Magunazelaia, Goti e Camara. Nel caso di questi ultimi due e Becker, si tratta dei loro primi contratti con la Real, firmati l’estate scorsa quando si sono uniti al club. In particolare, per il giocatore del Surinam sarà necessario prendere una decisione nel corso di questa stagione. Il suo fine stagione è stato molto positivo.
Maguna pensa solo alla Real, nemmeno al Sanse, come MD ha anticipato questa settimana, ma il suo rinnovo dipenderà dallo spazio che gli sarà dato o dal potenziale che gli vedono. Sola ha molto in gioco quest’estate, anche se tutto fa pensare che non avrà un posto in squadra, né come difensore laterale né come ala. Karrikaburu è un altro che ha molto in gioco, potrebbe rimanere come terzo attaccante se Sadiq e Carlos dovessero partire. Se non riuscirà a giocare e a segnare regolarmente, avrà difficoltà a fare carriera alla Real. Infine, il capitano Aritz, che sta perdendo peso nella squadra. Tuttavia, un’uscita di Le Normand senza una nuova acquisizione per sostituirlo potrebbe restituirgli parte del tempo di gioco che non ha più.