La vittoria di Lezama. Cinque calciatori formati nelle giovanili della Rojiblanca, tra cui Unai Simón, Dani Vivian e Nico Williams che fanno parte dell’Athletic attuale, e altri due giocatori ora in altri club, Alex Remiro (Real Sociedad) e Aymeric Laporte (Al-Nassr), hanno triunfato in Europa dopo aver meritatamente vinto la finale dello Euro contro l’Inghilterra (2-1) la sera precedente.
Tre di loro sono stati particolarmente importanti: il portiere di Murgia ha disputato un torneo eccellente, l’ala è stata una delle rivelazioni con due gol, l’ultimo dei quali è servito per aprire il punteggio contro la squadra guidata da Gareth Southgate, e in aggiunta è stato nominato MVP della finale.
Il difensore di Agen ha avuto un grande torneo, silenziando i critici che dubitavano che si sarebbe esibito ad un alto livello dopo essere arrivato da una lega non molto competitiva.
Bisogna inoltre riconoscere il ruolo svolto dall’allenatore, Luis de la Fuente, che è stato formato a Lezama come giocatore e ha vinto due campionati, una Coppa e una Supercoppa con quell’Athletic campione degli anni ’80 guidato da Javier Clemente e con una storia nelle giovanili del club di Bilbao. È stato allenatore della squadra giovanile e dell’Athletic Bilbao prima di diventare delegato della prima squadra con Joaquín Caparrós come allenatore.