L’Athletic perderà Unai Simón per “un periodo di mesi”

Inizio di stagione 2024-25 difficile per l’Athletic, il club sarà privo di Unai Simón per “alcuni mesi”. Il portiere rossobianco subirà un intervento chirurgico questa settimana per gestire un’instabilità “scaphoide-lunare” al polso destro. Questo è stato rivelato da Josean Lekue, capo del dipartimento medico dell’Athletic, durante la sua classica conferenza stampa di inizio stagione per valutare le condizioni fisiche della squadra.

“Stiamo affrontando un infortunio che si è sviluppato nel corso di mesi, la cui identificazione e progressione abbiamo monitorato durante la stagione. Non ci esprimiamo di solito sulla durata dell’assenza dovuta a infortuni, ma è un processo che richiederà mesi”, ha dichiarato il capo del servizio medico del club.

Sulla durata dell’assenza, Lekue ha affermato: “Non posso specificare il numero esatto di mesi, perché non dipende solo da noi, ma anche dall’operazione stessa. Ogni chirurgo sa cosa fare in ogni intervento, ma ci potrebbero essere delle variazioni a seconda di come va l’intervento. Abbiamo un lasso di tempo abbastanza ampio per non dover precisare più di qualche mese”.

Lekue ha inoltre spiegato il processo che ha portato alla decisione di intervenire adesso, una volta conclusa l’Eurocopa. “Abbiamo valutato fin da quando l’infortunio è apparso e ha iniziato a interferire parzialmente con le sue prestazioni, dato che era disponibile per tutta la stagione. Abbiamo iniziato a considerare qual era il momento migliore per affrontare l’operazione. È stata una decisione condivisa tra il settore sportivo, il giocatore e i servizi medici. Credevamo tutti che questo fosse il momento adatto per affrontarla”.

L’infortunio si è verificato al di fuori del campo di gioco, ma ha successivamente influenzato anche la competizione stessa. “Ciò accade al di fuori degli allenamenti e delle partite, ma l’attività di un portiere comprende l’uso di arti superiori e mani, fattori che hanno acuito il problema”, ha precisato il medico.

Il capo del servizio medico dell’Athletic è positivo sul fatto che il recupero stia procedendo bene. “L’idea di approcciarci alla chirurgia è affinché il suo ritorno sia migliore del suo stato fisico generale della scorsa stagione. Questo è l’obiettivo. Si tratta di una lesione localizzata in un arto, ci si aspetta che nel periodo di riabilitazione egli possa affrontare molti contenuti di lavoro, più di quelli che possono essere gestiti in altri tipi di interventi chirurgici”, ha affermato.

Anche Lekue non è riuscito a specificare quanto tempo avesse sofferto: “Mi riferisco anche a un periodo di mesi. Fin dall’inizio della scorsa stagione, il problema era stato identificato e abbiamo iniziato a esaminare le varie opzioni per risolverlo”.

Lascia un commento

Da arbitro mondiale a ‘aiutante’ di Mbappé

Aritz Elustondo ha dichiarato: “Il destino voleva che quel gol fosse segnato da Mikel, è lui che lo merita di più”