La Real Sociedad si trova ad affrontare un luglio impegnativo, con più attività riguardo le partenze rispetto alle nuove entrate. Finora ne sono state ufficializzate due, quelle di Sola e Roberto López, ma potrebbero essere decisamente di più. Il nome di Robert Navarro figura tra quelli che potrebbero lasciare la squadra.
Il talentuoso calciatore catalano, arrivato a Zubieta in cambio di circa sei milioni di euro, ha raggiunto l’élite ma nutre dubbi sulla possibilità di continuare con la Real Sociedad. A ventidue anni, Navarro vuole giocare in quanto ritiene di esserne meritevole per le sue abilità e il suo modo di allenarsi e prendersi cura di sé.
Nonostante sia stato disponibile in tutti i match con la Real e il Cadice, ha giocato solo otto minuti dal 18 febbraio fino alla fine della stagione due anni fa.
Navarro, che può ricoprire sia il ruolo di esterno che quello di trequartista, è un giocatore molto ambito, soprattutto dopo una buona stagione al Cadice dove ha disputato 30 partite. Ha sempre attratto l’interesse del Athletic, anche prima di firmare con la Real Sociedad, così come quello del Siviglia e di molti altri club. Anche la Real Sociedad vorrebbe tenerlo, in particolare Olabe. Imanol non avrebbe voluto che sfuggisse la scorsa estate. L’hanno corteggiato con un nuovo contratto di quattro anni dalla scorsa stagione, ma il suo attuale accordo termina nel giugno del prossimo anno e se non lo rinnoverà, la Real Sociedad cercherà di venderlo per cercare di recuperare parte dell’investimento fatto su di lui.
Il calciatore, senza dubbio, si trova a suo agio a Donostia, nel club, nelle strutture di Zubieta e con il metodo di lavoro di un allenatore che considera di alto livello sia tatticamente che negli allenamenti. Non ha alcun rimorso per aver scelto la Real a suo tempo per completare la sua formazione e raggiungere l’élite, preferendola ad altri club. Tuttavia, non è sicuro che diventerà un punto di riferimento fondamentale per gli oriotarra e vuole giocare regolarmente, che sia un pilastro o non lo sia.
La realtà è che la composizione attuale della squadra suggerisce che potrebbe trovare un posto alternando la fascia sinistra dietro Barrene e l’avanti centro dietro Brais e Zakharyan. Le stagioni sono molto lunghe, con sempre più partite, e la Real tende ad avere molti infortuni. C’è tempo per tutti. Tuttavia, l’insistenza di Imanol nel non fare troppi cambiamenti tra i suoi giocatori chiave genera diffidenza riguardo alla possibilità di partecipare. È stato un ottimo sostituto segnando sei goal nella stagione 22-23 con la Real, fondamentale in Coppa. C’è ancora tempo quest’estate per prendere la decisione finale.