Il portiere spagnolo Fran Vieites giocherà nella prima squadra del Real Betis nella prossima stagione, competendo per la posizione di titolare con Rui Silva e Adrián San Miguel. Tutto ciò accade in attesa di capire cosa accadrà con il portoghese Silva, che potrebbe essere trasferito, e Álvaro Valles, il quale è a Las Palmas in attesa di firmare per il Betis.
“È la mia prima volta in prima squadra e sono molto carico. Voglio dare il massimo negli allenamenti e nelle partite, e fare del mio meglio per aiutare la squadra” ha dichiarato Fran Vieites in un’intervista con RTV Betis, spiegando anche come si sta svolgendo il primo ritiro in Austria.
“Il tempo è buono, soprattutto per me che sono gallego. Gli allenamenti sono molto intensi; si tratta di sessioni di carico elevato, con molte ore di allenamento, lavoro fisico, tattico e tecnico. Siamo tutti impegnati a dare il massimo.”
Fran Vieites ha già fatto il suo debutto nella passata stagione con il Real Betis, giocando a Montjuic contro il FC Barcelona (5-0), sostituendo al secondo tempo Rui Silva, infortunato. Ha poi giocato al Sánchez-Pizjuán (1-1), a Villamarín contro Las Palmas (1-0) e al Bernabéu (0-0) nell’ultima giornata, mantenendo la sua porta inviolata due volte e fornendo grandi prestazioni che gli sono valse la conferma in prima squadra. “Sono stati quattro stadi molto importanti, il mio debutto in casa è stato bellissimo. Quest’anno spero di poter eguagliare quelle quattro partite, e, magari, di far ancora meglio.”
L’ultima partita al Bernabéu ha avuto un’importanza particolare, in cui Pellegrini ha scelto di schierare Vieites invece di Claudio Bravo, in partenza dal club, come un test per il futuro. “C’è sempre spazio per migliorare, ma sono soddisfatto della mia prestazione in quell’occasione. Abbiamo mantenuto la porta inviolata al Bernabéu, chiudendo la stagione in modo positivo. Abbiamo avuto anche delle opportunità per vincere e finire la stagione trionfalmente, ma non è stato possibile. Sono grato al mister per avermi affidato questa opportunità. In definitiva, più opportunità ho, più posso dimostrare le mie capacità”, ha affermato Vieites.
Vieites ha memorie positive di Claudio Bravo: “Ho un ottimo rapporto con Claudio, mi ha notevolmente sostenuto quest’anno e abbiamo molto dialogato. Ha condiviso molte delle sue esperienze con me per aiutarmi ad affrontare la mia prima stagione nella massima competizione. Ero consapevole che era il suo ultimo match e, anche se ero io a giocare, volevo comunque salutarlo nello spogliatoio. E’ stato un onore per me passare la stagione con lui e sa che ovunque vada, ha in me un amico.”
Ora il terzo portiere del Betis sarà un altro noto veterano, Adrián San Miguel: “Lui ritorna a casa e sembra molto felice. Per me è un grande piacere condividere lo spogliatoio con un altro portiere di talento con una grande carriera. Spero di imparare di più nel lavoro quotidiano, di ascoltarlo quando avrà qualcosa da dirmi che potrebbe aiutarmi e di gestire la competizione nel modo più equilibrato possibile.”
Fran Vieites avrà come compagno di squadra per questa stagione al Betis, Iker Losada, un vecchio conoscente dalla cantera del Celta. A Losada, ha consigliato di unirsi al club verde-bianco: “Mi chiedeva quali fossero le caratteristiche del club, e non ho a disposizione che belle parole per descriverlo. È un posto molto accogliente, dove è possibile lavorare liberamente, poiché l’alta esigenza è accompagnata dalle migliori condizioni per poterlo fare. La città è un ottimo posto per vivere, pieno di tranquillità. Siamo lieti di averlo nel team. A livello personale, ho l’opportunità di riunirmi nuovamente in un campo di calcio con un amico. E penso che sia altrettanto felice e soddisfatto, sia di rappresentare il Betis, che è una grande opportunità per lui, sia di avere l’opportunità di tornare insieme.”