Oggi, alcuni dei membri convocati da Imanol per il Trofeo Villa de Laguardia, che si è allenato a Zubieta per oltre due settimane, giocheranno la loro prima partita nel sexto Real Sociedad dell’era Alguacil. Questa sarà una partita amichevole contro l’Alavés, un’occasione per presentare la squadra, che probabilmente indosserà una divisa dorata in quanto ospite.
Con questo match nella Rioja Alavesa, inizierà una serie di partite alle quali Imanol, il suo staff e i suoi giocatori sembrano già abituati. Nei primi cento giorni, un periodo di tempo generalmente utilizzato per valutare le performance del governo, il Real Sociedad giocherà fino a 19 partite, alle quali i suoi giocatori internazionali aggiungeranno due finestre FIFA.
Parlando della preparazione per la prossima stagione, il match di oggi sarà seguito da altri quattro incontri amichevoli e tre viaggi in altrettanti paesi. Imanol ha richiesto la tranquillità di Zubieta per preparare una stagione che sarà di nuovo impegnativa, ma l’unica partita casalinga sarà quella del prossimo giorno di San Ignacio, il 31 luglio, che si svolgerà nel centro sportivo del Real Sociedad con Osasuna come avversario.
Prima di tutto questo, più precisamente dopodomani, la squadra principale volerà in Giappone per affrontare il Gamba Osaka al Panasonic Suita giovedì prossimo a mezzogiorno. Nonostante il piano di viaggio non sia ancora noto, è ragionevole supporre che, oltre all’adattamento al fuso orario e ad alcuni impegni con promotori e sponsor, la squadra svolgerà diversi allenamenti in Giappone prima di tornare, probabilmente venerdì.
In fase di preparazione, sono in programma altri due amichevoli, una in terra francese e l’altra in Germania. Il quarto incontro precampionato vedrà la Real Sociedad sfidare lo Stade Rennais al Roazhon Park di Rennes, in Bretagna, il 3 agosto. Questo avverrà sei giorni prima dell’atteso generale prova: contro l’Union Berlin all’An Der Alten Försterei, durante la presentazione del team tedesco al proprio pubblico.
Giornate infrasettimanali
Come ogni anno, questa Real Sociedad inizierà LaLiga con intensità e impegno, con l’obiettivo di confermare la sua presenza europea. Infatti, tra il 18 agosto, data del loro debutto nel campionato nazionale, e l’1 settembre, la squadra di Imanol affronterà quattro partite. Debuttaranno al Reale Arena contro il Rayo de Iñigo Perez, visiteranno la domenica successiva l’RCDE Stadium per sfidare l’Espanyol, riceveranno durante la settimana l’Alavés e giocheranno la domenica successiva a Getafe, prima di una pausa nel torneo per alcuni impegni internazionali a cui molti membri del primo team dovranno partecipare sicuramente.
Nella memoria di Imanol, dei giocatori e di molti tifosi, rimarrà l’inizio deludente della squadra dello scorso anno, quando pareggiarono nelle prime due giornate disputate in casa contro Girona e Celta, fecero pari a Las Palmas nella terza data, vinsero contro il Granada al Reale Arena una settimana dopo e persero al Bernabéu. Successivamente, tra la fine di settembre e novembre, la squadra ha raggiunto un ritmo sostenuto in Liga e Champions.
Estrazione il 30 agosto.
Il ritorno in LaLiga della squadra di Imanol sarà complicato, dovendo affrontare il Real Madrid. Nel prossimo segmento del torneo prima della finestra FIFA del 7 ottobre, la squadra txuri urdin giocherà tre partite in casa (Valencia e Atlético, oltre al già nominato Real Madrid) e due in trasferta, a Valladolid e Mallorca. Questa partita non ha ancora una data prevista, visto che il weekend del 25 e 26 settembre è riservato per la prima giornata della Europa League. Non sarà fino al 30 agosto che si conosceranno gli avversari in un torneo che si concluderà il 21 maggio a Bilbao e che includerà una prima fase di otto giornate.
Questi primi 100 giorni di competizione per la squadra di Imanol si concluderanno con una visita allo stadio Municipal de Montilivi, che quest’anno ospiterà la Champions, e accogliendo Osasuna in casa.