Oggi, alcuni dei giocatori convocati da Imanol per il Trofeo Villa di Laguardia, che si sono allenati a Zubieta da oltre due settimane, si affronteranno in un match alle ore 18.00 a El Prado. Questo rappresenta il primo gioco della sesta Real Sociedad nell’era Alguacil.
La partita sarà disputata contro Alavés e si prevede che la squadra utilizzerà un uniforme dorata essendo in veste di visitatore. Questa partita in Rioja Alavesa segna l’inizio di una serie di incontri ai quali l’allenatore di Orio, il suo staff e i suoi giocatori sembrano ormai abituati.
Nei primi 100 giorni, che solitamente vengono attribuiti ai governi per testare il loro funzionamento, la Real Sociedad avrà fino a 19 partite, a cui i suoi giocatori internazionali dovranno aggiungere anche due periodi Fifa.
Inizialmente, seguendo la stagione pre-campionato, verranno svolti altri quattro incontri amichevoli e tre viaggi in altrettanti Paesi. Imanol ha richiesto la tranquillità di Zubieta per preparare una stagione che sarà nuovamente impegnativa, ma l’unica partita che avrà luogo a casa sarà il prossimo 31 luglio, il giorno di San Ignacio. Si terrà nel centro sportivo della Real Sociedad e il loro avversario sarà Osasuna.
In termini più concreti, dopo domani, la squadra di prima divisione si recherà in Giappone per affrontare giovedì prossimo Gamba Osaka nel Panasonic Suita alle 12 del pomeriggio. Nonostante non sia ancora stato reso noto il programma di viaggio, è ragionevole pensare che oltre al fuso orario e ad alcuni impegni con promotori e sponsor, la squadra si allenerà in Giappone prima di tornare, probabilmente il venerdì.
Nella fase di preparazione, si aggiungono due partite amichevoli, una in Francia e l’altra in Germania. Nel quarto match della pre-stagione, la Real Sociedad si scontrerà con lo Stade Rennais nel Roazhon Park di Rennes, in Bretagna. L’incontro si svolgerà il 3 agosto, sei giorni prima di quello considerato un allenamento generale: contro l’Union Berlin presso An Der Alten Försterei, presenta gli allogeni al loro pubblico.
Giornate infrasettimanali
LaLiga inizia, come ogni anno in questo Real che mira a riaffermarsi in Europa, con intensità e rigore. Infatti tra il 18 agosto, quando esordisce nel campionato domestico, e il 1° settembre, la squadra di Imanol affronterà quattro partite. Il debutto avverrà nel Reale Arena di Iñigo Pérez, il domenica successiva visiteranno lo Stadio RCDE per affrontare l’Espanyol, accoglieranno l’Alavés a metà settimana e giocheranno la domenica successiva a Getafe, prima della prima pausa del campionato per gli impegni internazionali che sicuramente molti membri della squadra principale dovranno assolvere.
Nella memoria di Imanol, in quella dei giocatori e, sicuramente, in quella di molti tifosi, sarà impresso l’inizio deludente della squadra lo scorso anno, quando paritarono le due prime giornate giocate in casa, contro Girona e Celta, poi pareggiano a Las Palmas alla terza data, vinsero contro il Granada nel Reale Arena una settimana dopo e persero al Bernabéu. In seguito, tra la fine di settembre e novembre, la squadra ha raggiunto ritmo di crociera in Liga e Champions.
Il sorteggio si svolgerà il 30 agosto.
Il ritorno alla LaLiga per la squadra di Imanol sarà impegnativo, dovendo affrontare il Real Madrid. Durante il prossimo periodo di gare prima della finestra FIFA del 7 ottobre, la squadra txuri urdin disputerà tre partite in casa (contro Valencia, Atlético, e il suddetto Real Madrid) e due trasferte, a Valladolid e Mallorca. Quest’ultima partita non ha ancora una data definitiva, poiché il weekend previsto, 25 e 26 settembre, è riservato per la prima giornata della Europa League. Solo il 30 agosto si conosceranno i rivali in una competizione che si concluderà il 21 maggio a Bilbao e che prevede una fase preliminare di otto giornate.
I primi 100 giorni di competizione per la squadra di Imanol finiranno con una visita allo stadio Municipal de Montilivi, che quest’anno ospita partite della Champions, e ricevendo l’Osasuna.