I calciatori attaccanti sono spesso condizionati dalle serie, e Borja Iglesias non fa eccezione. Nonostante la scorsa stagione non sia stata la migliore della sua carriera, ciò non significa che abbia dimenticato come giocare a calcio con competenza. Segnò solo due gol in 28 partite disputate nell’ambito del Real Betis e del Bayer Leverkusen, rendendo meno abbondante la sua presenza nel calcio professionistico.
Borja è poi tornato al suo “luogo d’origine” per la nuova stagione, il posto da cui ha raggiunto l’elite del calcio: il Celta.
Dal 2013 al 2017, Borja Iglesias ha indossato la maglia del Celta B segnando un impressionante numero di 73 gol in quattro stagioni, senza però ottenere una chance con la squadra principale.
Ha fatto il suo debutto in Primera Division con la divisa del Celta, con un ruolo minore, per poi essere prestato al Zaragoza, dove è riuscito a mettersi in evidenza, così da ottenere prima l’Espanyol e poi il Betis. Il suo passato con il Celta sembrava un punto dolente, il cui peggiore anno in termini di rendimento sarà l’occasione per riscattarsi tramite marcature.
Per la LaLiga 2024/25, Borja Iglesias si preannuncia come un elemento cruciale in attacco, formando con Iago Aspas una delle coppie più promettenti. Claudio Giráldez, che sarà il suo allenatore, è ben consapevole di ciò. “Sono molto contento di accogliere giocatori del nostro vivaio, calciatori che conosccono benissimo il club, Borja arricchisce molto bene il nostro attacco con le sue caratteristiche,” dichiarava domenica l’allenatore del Celta, commentando quello che, per ora, è l’unico acquisto del Celta in questa finestra di mercato, in cui Strand Larsen è stato ceduto al Wolverhampton.
Per quanto riguarda la lotta per la posizione di titolare, considerando che Iago Aspas è un punto fermo, sembra che Borja Iglesias dovrà confrontarsi con Douvikas, che ha iniziato al meglio possibile la pre-stagione segnando un ‘hat-trick’ contro il Vizela in poco più di mezz’ora di gioco. Il giocatore greco non renderà la vita facile a ‘El Panda’, ma quest’ultimo è tornato a casa per ritrovare la sua migliore forma e sicuramente darà tutto se stesso per raggiungerla.