Il Real Betis e il Tokyo Verdy, squadra della massima serie del calcio giapponese, hanno siglato un accordo di cooperazione per sviluppare congiuntamente iniziative di business, corporate e sociali, oltre allo scambio di esperienze nel settore sportivo e alla promozione dei loro marchi in Giappone e Spagna rispettivamente.
Questa partnership è stata sancita durante l’ultima “Settimana del Real Betis” tenutasi in Giappone ed è il secondo contratto di questo tipo stipulato dal team di Siviglia con un altro club internazionale, in questo caso un club storico del calcio giapponese, dopo quello firmato lo scorso ottobre con il Raja Casablanca del Marocco.
Il Betis ha dichiarato in un comunicato rilasciato martedì che questo accordo con il Tokyo Verdy, della J-League, consentirà di “rafforzare legami comuni e trasmettere valori condivisi”, sottolineando che le due entità collaboreranno non solo in sfera commerciale, sociale e sportiva, ma anche nell’ambito ambientale attraverso le piattaforme di sostenibilità Forever Green e Tokyo Green. Fondato nel 1969, il Tokyo Verdy è un club storico del calcio giapponese, discendente del Verdy Kawasaki e dello Yomiuri FC, con all’attivo titoli nazionali come la J-League e la Coppa dell’Imperatore. Sin dalla sua nascita, come riportato dal Betis, è stato uno dei club che ha favorito la professionalizzazione del calcio in Giappone e la creazione della lega nel suo paese, e negli ultimi anni ha giocato un ruolo molto importante nello sviluppo di accademie di calcio e nell’attuazione di iniziative rivolte alla sua comunità, valori condivisi con il Real Betis e la sua Fondazione.
Questo patto di cooperazione è un primo nell’ambito del club Betico, essendo firmato con una squadra giapponese, anch’esso fa parte del piano di globalizzazione avviato dall’ente in un mercato emergente come quello asiatico. Questo accordo favorisce inoltre un avvicinamento tra due metropoli legate dal turismo e ora anche dal calcio, ovvero Siviglia e Tokyo.
Il presidente del verdy di Tokyo, Takaaki Nakamura, prolifico per il “sponsorship con il Real Betis,” una delle squadre più rilevanti in Spagna, ha detto di essere molto entusiasmato per questa collaborazione. Egli ha sottolineato come tale cooperazione miri al miglioramento della loro iniziativa ambientale e di responsabilità sociale ‘Tokyo Green’, che è stata introdotta quest’anno.
Il CEO del betico, Ramón Alarcón, ha sottolineato l’importanza di un accordo con una squadra di spicco in Giappone che svolge un importante ruolo sociale nella sua comunità.
Secondo Alarcón: “È un onore costruire nuovi legami con club di un’importanza storica nel calcio giapponese come il Verdy di Tokyo. Abbiamo valori comuni e progetti che influenzano le nostre rispettive comunità con i quali ci riconosciamo pienamente. Inoltre, entrambi riconosciamo il fatto che il calcio può essere uno strumento efficace per migliorare il nostro ambiente e lavoriamo intensamente su di esso”.