Ernesto Valverde è stato accolto con notizie positive al ritorno al lavoro dopo un periodo di riposo. Dopo la partita di sabato a Lisbona contro lo Sporting de Portugal e giorni di relax, la squadra si è riunita nuovamente per l’allenamento, con De Marcos e Paredes che si sono uniti ai loro colleghi.
Entrambi i giocatori hanno dovuto affrontare problemi fisici durante la prima fase della pre-stagione che gli hanno impedito di partecipare a tre gare amichevoli contro il Burgos, il Racing e la squadra di Lisbona. Tuttavia, il 23 luglio, il giocatore di Laguardia ha confermato di essere pienamente recuperato da un infortunio all’adduttore.
Intanto, Mikel Vesga, che si è infortunato a El Plantío con un problema muscolare lieve, ha svolto un allenamento separato insieme a Nico Serrano, che è stato operato alla spalla sinistra il 5 giugno. Entrambi i giocatori hanno ripreso a toccare la palla con cautela. Iñigo Ruiz de Galarreta, tuttavia, continua ad allenarsi in palestra.
Altri che mancavano sono Unai Simón, che ha subito un intervento chirurgico al polso destro e non è atteso a tornare fino a fine anno, Julen Agirrezabala, che ha avuto una tripla frattura lombare durante l’allenamento del 16 luglio, insieme a Dani Vivian e Nico Williams, che sono in vacanza dopo la fine dell’Euro 2020.
La squadra si allenerà nuovamente nel pomeriggio (alle 18) e domani mattina. Subito dopo, sarà annunciato l’elenco dei convocati di Txingurri per la quarta partita amichevole della pre-stagione, giovedì contro Eibar di Joseba Etxeberria a Las Llanas (alle 19). Sabato, la squadra giocherà nuovamente, questa volta contro Osasuna a Lasesarre (alle 20.30), nella finale di Euskal Herria Txapela come le due migliori squadre basche della scorsa stagione, calcolando solo le partite contro squadre locali.