Non devono essere molto felici a Girona con Oleksii Lundovskyi, l’agente di Artem Dovbyk. Si può capire la delusione dei tifosi di Girona per il trasferimento dell’attaccante ucraino a Roma, che diventerà ufficiale nelle prossime ore, una mossa che sembrava inevitabile.
Tuttavia, gli abitanti della città ‘blanc-i-vermella’ non sono per niente soddisfatti del comportamento dell’agente ucraino, che ha pubblicato una foto di Dovbyk con la maglia della Roma, il numero e il nome ‘Artem’ sul dorso, prima dell’annuncio ufficiale tra i club.
Le due squadre hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del calciatore. Girona otterrà quasi quanto richiesto, ossia 40 milioni di euro. Saranno circa 35 milioni fissi più alcuni variabili, a seconda degli obiettivi raggiunti. I catalani incasseranno circa 30,5 milioni, poiché in passato avevano acquisito l’80% dei diritti del giocatore. Inoltre, conservano il 10% del profitto su una futura vendita.
Si conclude così la telenovela del “Pichichi” de LaLiga, che lascia una squadra che ha aspirazioni di Champions League per giocare nella Europa League con la squadra romana. L’agente ha avuto un ruolo chiave nell’intera vicenda, iniziando con un ‘sì’ all’Atletico Madrid, per poi abbandonare i dettagli dell’operazione perché non ha visto un progetto serio, nonostante si fosse impegnato.
L’ultimo episodio è avvenuto nelle ultime ore. Dal momento in cui il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, è volato a Girona, è stata possibile seguire tutta la vicenda. Foto in aeroporti e ristoranti, tutto ciò per mettere sotto pressione il club di Girona e far partire più rapidamente possibile Dovbyk dal progetto di Míchel.