L’operato dell’Athletic ha avuto ripercussioni sul prestigio attuale del suo marchio. Recentemente, un report della società di consulenza Brand Finance ha classificato la squadra di Bilbao come la 35esima più preziosa a livello globale, posizionandola al quinto posto nella Liga.
Anche i dati di Transfermarkt, che si focalizzano sull’aspetto squisitamente calcistico, inseriscono l’Athletic tra le cinque squadre di maggior valore nel campionato spagnolo.
Il sito web stima il valore della rosa della squadra basca in 313 milioni di euro, rispetto ai 293 della fine della stagione precedente e ai 222 di un anno fa.
Le squadre che la superano sono il Real Madrid (1.360), il Barça (890), l’Atlético (454) e la Real Sociedad (430). L’Athletic distanzia i suoi rivali: il Valencia (249), il Girona (212), il Villarreal (205), il Siviglia (171) e il Betis (153). Nonostante siano solo cifre, esse forniscono un indicatore del potenziale di ogni squadra. “È legato alla crescita della squadra, dei giocatori, e anche all’esplosione di nuovi talenti”, ha detto Mikel González, commentando i criteri di Transfermarkt.
Nico Williams è il giocatore più quotato della squadra dell’Athletic, con un valore di mercato di 70 milioni di euro, doppio rispetto al secondo in classifica, Sancet, valutato 35 milioni. Unai Simón è al terzo posto con 30 milioni, mentre Vivian e Iñaki Williams valgono 25 milioni. È particolarmente significativo il caso del portiere di Murgia. Il sito lo classifica come il decimo portiere più prezioso al mondo. I primi sono Mamardashvili e Diogo Costa, dopo avere disputato un’ottima Eurocopa, con un valore di 45 milioni. Va notato che, dietro a Simón, c’è ad esempio Courtois, il cui grave infortunio nella scorsa stagione lo ha fatto scendere di posizione.