La struttura delle competizioni europee subirà un radicale cambiamento in questa nuova stagione. Questa mossa avrà un impatto significativo sulla Real, che si appresta a intraprendere il suo quinto anno consecutivo di viaggi nel vecchio continente come parte della Europa League.
Il nuovo modello includerà un ‘girone’ in cui ogni squadra se la vedrà con otto avversari, gareggiando in questa prima fase dalla fine dell’estate a gennaio, nel caso della squadra txuri urdin. Di questi otto incontri, quattro avranno luogo in casa e quattro in trasferta, con gli avversari scelti a caso ma considerando che si affronteranno due squadre da ciascun gruppo.
Il sorteggio si svolgerà il 30 agosto.
Il sorteggio dei 36 team che parteciperanno al torneo verrà effettuato, come negli anni precedenti, con sfere fisiche. Tuttavia, una volta identificato il nome della squadra selezionata manualmente, i suoi otto avversari saranno determinati da un software. Questo meccanismo verrà ripetuto fino a quando ogni squadra conoscerà i suoi otto avversari. Il software, per prevenire possibili errori, considererà alcune restrizioni, come non far scontrare squadre della stessa lega o non abbinare più di due avversari dallo stesso paese.
Il sorteggio inizierà con la prima squadra del Gruppo 1, alla quale saranno assegnati i suoi otto potenziali avversari, scelti in modo casuale tra le quattro urne partecipanti. Quando le nove squadre del primo gruppo avranno i loro avversari, il sorteggio continuerà con il Gruppo 2, seguendo un ordine logico finché tutti i partecipanti non avranno i loro avversari. Tuttavia, i partecipanti dovranno aspettare fino al 31 agosto per conoscere le date e gli orari delle partite.
Questo nuovo sistema di software automatizzato verrà utilizzato per la prima volta e servirà a velocizzare un sorteggio che, senza l’uso della tecnologia, sarebbe troppo lungo, dato che sarebbero necessarie circa 1000 sfere per 36 squadre.