Sebbene la maggiormente influenzata da un’eventuale vendita di Martín Zubimendi al Liverpool sarebbe Imanol Alguacil, anche a Valencia Rubén Baraja potrebbe subire un grande impatto se il team inglese decide di pagare la clausola per il giocatore di San Sebastián.
Il Valencia ha bisogno di vendere, dato che l’affare con Javi Guerra e l’Atlético non è mai stato concluso, e da Mestalla si rendono conto che una possibile partenza di Zubimendi verso l’Inghilterra potrebbe portare a un molto agitato secondo metà di agosto per il club, che sa bene del l’interesse della Real Sociedad per Pepelu.
La squadra che parteciperà alla Europa League il prossimo anno, è già passata per València per cercare Javi Guerra poche settimane fa. Tuttavia, non hanno voluto affrontare i oltre 20 milioni di euro richiesti dell’entità Valenciana, considerando che il 30% sarebbero andati al Villarreal che possiede quella percentuale su qualsiasi vendita del centrocampista valenciano.
Tuttavia, un’eventuale partenza di Zubimendi potrebbe spostare l’obiettivo su Pepelu. Come ha rivelato Plaza Deportiva, il direttore sportivo della Real Sociedad, Roberto Olabe, ha fissato lo sguardo sul centrocampista di 25 anni, che la scorsa stagione ha giocato 37 partite con il Valencia e ha saltato solo una partita, proprio quella giocata ad Anoeta a causa di una gastroenterite.
Rubén Baraja, però, ha chiesto sin dall’inizio dell’estate di fare il possibile per evitare la vendita di Pepelu in caso di necessità.
Per Baraja, Pepelu è come il suo braccio destro in campo. Nonostante non sia lo stesso tipo di giocatore dell’ex calciatore vallisoletano, Baraja ha plasmato Pepelu nello spazio di un anno fino a trasformarlo in un centrocampista difensivo che, nondimeno, è anche il creatore di un team in cui è un punto di riferimento in attacco e un termometro della situazione difensiva.
Il Valencia ha già respinto proposte per Pepelu fino a quindici milioni di euro, l’ultima proveniente dal Borussia Dortmund qualche settimana fa. Tuttavia, se il Liverpool dovesse sborsare 60 milioni di euro per Zubimendi, resta da vedere se il Valencia onorerà la richiesta di Baraja o se accetterà un’offerta vicina ai 25 milioni di euro, solo un’estate dopo averlo acquistato dal Levante per cinque milioni.