Sergio Gómez, Beñat Turrientes e Jon Pacheco ritorneranno alla Zubieta coperti d’oro. Il trio ha avuto un ruolo attivo nella vittoria della squadra spagnola (5-3) contro la Francia nella finale olimpica, conquistando così la medaglia più preziosa. Ritorneranno al Real Sociedad esultanti e pronti per continuare a raccogliere successi.
Gómez, come sempre nelle Olimpiadi, è stato capitano e giocatore titolare e ha disputato tutti i 120 minuti di partita, protratti dal pareggio 3-3 raggiunto durante il tempo regolamentare. Il Badalonense, che sarà introdotto allo squadra la prossima settimana, ha giocato un ruolo cruciale nel raggiungimento del successo e ha avuto diverse opportunità per segnare.
Turrientes ha sostituito Baena al minuto 83 ed è stato al centro di un calcio di rigore a favore della Francia con il punteggio di 3-2 al minuto 93’, trasformato da Mateta. Il suo continua tenuta in un angolo è stata penalizzata. In seguito, ha quasi segnato il 4-3 ancora durante il tempo regolamentare, ma il suo tiro sinistro ha colpito la traversa.
Pacheco, dal canto suo, è entrato in campo al minuto 88 sostituendo Aimar Oroz. Nonostante il suo ingresso avesse una funzione principalmente difensiva, la Francia è riuscita a segnare. Pacheco ha dimostrato una notevole resistenza nelle dispute con i giocatori francesi e ha ricevuto un cartellino giallo.
Lete, invece, non ha giocato né ha vinto una medaglia. Nonostante sia stata convocata per la prima volta nella finale di consolazione, la Spagna ha perso contro la Germania (1-0) e Lete si è dovuta accontentare solo di un diploma olimpico.