L’Athletic non è riuscito a ripetere il trionfo al Teresa Herrera. Le leones, che avevano vinto il famoso trofeo di Coruna nelle loro due partite precedenti (2017 e 2018), hanno perso questa volta contro un Deportivo Abanca che ha fatto dell’efficacia davanti alla porta una delle sue principali forze.
Le padrone di casa, infatti, sono riuscite a prendere il sopravvento nel punteggio durante l’offensiva rojiblanca. Eva Dios e Millene hanno stabilito il 2-0 con due gol segnati tra il minuto 11 e il 14.
Le bilbaíne hanno continuato ad assumere l’iniziativa contro un avversario ben dispiegato e pronto a colpire in contropiede, ma sono riuscite a ridurre la distanza solo con un gol di Sanadri, che ha effettuato un tiro da fuori area, intorno al minuto 30.
La reazione rojiblanca, nonostante i continui tentativi e i numerosi cambi apportati da David Aznar, non è stata sufficiente.
Questa volta la Torre di Ercole è rimasta a casa nonostante l’insistenza dell’Athletic nel pareggiare la partita. Le leones, che avevano giocato un’altra partita amichevole contro l’Atletico Madrid durante la settimana, hanno trovato la partita lunga, molto lunga, nonostante dovessero recuperare nel punteggio. La squadra galiziana, invece, ha saputo rafforzarsi sempre più in difesa e ha persino dato l’impressione di essere più pericolosa man mano che il tempo avanzava. C’è stata un’occasione di Jone Amezaga in una giocata personale e poco altro da parte delle bilbaíne per quanto riguarda le opportunità di pareggio.
Oltre a perdere il Teresa Herrera, la squadra di David Aznar è tornata a Bilbao con Landaluze, apparentemente, infortunata.
Deportivo: L’elenco comprendeva Inés Pereira, Samara, Raquel, Vera, Pancha Lara, Paula Gutiérrez, Lucía Martínez, Eva Dios, Ainhoa Marín, Millene e ADT. Altri giocatori inclusi erano Henar Muiña, Yohana, Altuve, Hmírova, Cris Martínez, Olaya, Bárbara, Elena, Carlota e Marina Artero.
Athletic: In squadra c’erano Quiñones (sostituito da Nanclares al 60’), Elexpuru (sostituito da Oihane all’85’), Maddi, Landaluze (sostituito da Zubieta al 46’), Gara (sostituito da Nera Nevado al 46’); Azkona (sostituito da Jone Amezaga al 46’), Itxaso (sostituita da Leire Baños al 46’), Sara Ortega (sostituita da Estefa al 74’), Pinedo (sostituita da Mariana al 60’); Nahikari (sostituita da Vilariño al 60’) e Sanadri (sostituita da Patri Zugasti al 60’).
Gol: 1-0: 11′ minuto, Eva Dios. 2-0: 14′ minuto, Millene. 2-1: 30′ minuto, Sanadri.
L’arbitro era Zulema González González. Elexpuru è stato ammonito.