Gli atleti De Marcos e Galarreta hanno risentito di varie difficoltà fisiche durante la stagione pre-campionato, sebbene non ci fossero comunicazioni mediche ufficiali che lo confermassero. Tuttavia, oggi è arrivata la conferma. Entrambi hanno eseguito degli allenamenti separati dal resto del gruppo nella sessione mattutina a Lezama e sono stati dichiarati ufficialmente indisponibili per la prima partita di campionato dell’Athletic contro il Getafe che si terrà questo giovedì a San Mamés (alle 19).
De Marcos soffre di una “pubalgia che gli impedisce di mantenere lo stesso ritmo di allenamento dei suoi compagni”. Il difensore di Laguardia ha giocato solo 86 minuti nelle partite amichevoli dei Leones, divise tra le gare contro Eibar e Osasuna.
Galarreta, invece, non ha messo piede sul campo. È afflitto da una “lesione leggera-moderata al muscolo del polpaccio interno della sua gamba sinistra”. Nei giorni scorsi, ha partecipato ad alcuni esercizi di gruppo, ma è tornato ad un programma di allenamento individualizzato.