L’inizio della partita tra Celta e Alavés non è stato privo di intensità. A Balaídos, vigolesi e vittoriani si affrontano questo venerdì, con tensione sin dal primo minuto e un primo incidente che ha scosso la squadra celeste.
Non erano passati nemmeno 7 minuti di gioco quando Aspas, irritato per un possibile fallo non chiamato su di lui vicino all’area, ha perso la calma.
Aspas, dopo essersi rialzato dalla presunta infrazione, ha colpito Antonio Blanco con un braccio mentre passava di fianco a lui. Un gesto inutile che avrebbe potuto mettere seriamente nei guai il centravanti.
L’arbitro Quintero González ha fermato il gioco e ha mostrato un cartellino rosso diretto ad Aspas.
Ma subito dopo, l’VAR gli ha suggerito di rivedere l’accaduto sul monitor televisivo. E l’arbitro, dopo aver rivisto l’immagine, ha cambiato la sua decisione, sostituendo il rosso iniziale con un giallo, ritenendo che l’infrazione non meritasse l’espulsione. Così, Aspas è stato graziato.
A Balaídos si è respiro di sollievo, ma per poco tempo, perché l’Alavés ha finito per prendere il sopravvento. Al 18° minuto, un preciso cross di Antonio Blanco è stato colpito di testa dal tenace Kike García, segnando il gol dell’0-1 sui tabelloni del colosseo di Vigo.