Diverse settimane sono trascorse da quando un mercato piuttosto tranquillo segnalò l’avvento di una significativa novità per la stagione in arrivo: Kylian Mbappé. Dopo una serie di tentennamenti e ritardi, il calciatore francese ha accettato l’offerta di Florentino, dando avvio a quella che si preannuncia come una nuova era per i galacticos.
Tuttavia, rimane da vedere se questa mossa sarà un successo o terminerà come un fallimento simile a quello del periodo con Ronaldo, Zidane e gli altri.
Tutti sembrano concordare sul fatto che il Real Madrid sia il favorito. Dopo aver trionfato nella Supercoppa d’Europa con Mbappé segnando al suo debutto, difendere la corona è l’unico obiettivo e qualsiasi altro risultato sarebbe considerato un insuccesso senza paragoni.
La stagione è lunga e molti sono curiosi di vedere come Mbappé si adatterà al gioco con Vinicius Jr quando le cose si metteranno male e senza un regista come Toni Kroos al centrocampo. Ma sembra che, tutto considerato, il team di Carlo Ancelotti sia in pole position per vincere nuovamente il campionato.
Però, bisognerà confermare che quello che su carta sembra brillante si confermi tale anche sul campo. Come avversario c’è un Barcellona con un nuovo approccio, dettato dalla mente di Hansi Flick che punta su un calcio di possesso ma anche su uno stile di gioco moderno, dove la forma fisica è un elemento chiave finora trascurato. L’arma del Barcellona per contrastare lo charme di Mbappé è Lamine Yamal. Dopo il suo riconoscimento nell’Eurocopa, e considerato l’olimpo dei tifosi del Barcellona, se Nico Williams non dovesse arrivare, le gioie dei tifosi dipenderanno dal suo piede sinistro. E anche dalla destra di Dani Olmo, l’unico acquisto fino ad ora, che indubbiamente ha innalzato il livello del team in attesa di ulteriori sfavillanti rinforzi.
L’Atlético de Madrid, che ha attirato molta attenzione, ambisce a tornare competitivo. Con l’arrivo di Julián Álvarez al posto di Álvaro Morata, sperano di fare un’importante dichiarazione questa stagione. A lui si unisce Sorloth, formando una coppia che lascia sognare. In passato, l’ex giocatore del Villarreal era vicino a vincere il Pichichi. Nell’ultima stagione, è stato superato da Dovbyk, una delle molte perdite del Girona, che ha anche perso Savinho, Aleix Garcia, e Couto, costringendo il club a rinnovarsi con nuovi ingaggi. Allo stesso modo, Míchel, dopo avere dimostrato la scorsa stagione di saper comandare la sua squadra in maniera sublime, attende rinforzi per consolidare la squadra e i suoi piani, in un’annata che promette di essere storica e difficile, con la Champions League in vista.
Anche l’Espanyol, senza Braithwaite, vuole dimostrare di essere tornato dove merita. Allo stesso modo, il Siviglia spera di non rimpiangere Sergio Ramos e, dopo una stagione deludente che vorrebbe dimenticare, cerca di migliorare con l’aiuto di García Pimienta. Quest’anno, Mbappé dominerà le prime pagine e tutti vogliono sconfiggere il suo Real Madrid. Periodo pieno di sfide ci attende.