L’Athletic scontra nuovamente con un problema che ha già influenzato parzialmente la scorsa stagione e a cui, almeno fino ad ora, non è stata data una soluzione. Valverde, alla fine della prima giornata di campionato, ha solo due difensori specifici nella prima squadra per preparare la partita di sabato prossimo contro il Barça.
Uno di questi, l’internazionale Vivian, ha solo quattro allenamenti dopo essere tornato dalle vacanze dopo l’Eurocopa.
Il fatto che l’allenatore rossobianco abbia ricorso ai servizi del difensore gasteiztarra contro la squadra azzurra chiedendo il cambio di Paredes evidenzia chiaramente la sua scarsa fiducia nelle prestazioni di Egiluz, difensore dell’Athletic Bilbao che ha debuttato come leone la scorsa stagione contro il Rubí in Coppa e che non ha avuto altri minuti di gioco nonostante fosse stato convocato in diverse occasioni dal primo team.
“Il giocatore Aitor Paredes è stato costretto a essere sostituito al minuto 81 della partita di ieri (giovedì scorso) a causa di un infortunio muscolare al polpaccio della sua gamba destra. La sua ripresa è in attesa di ulteriori controlli”, riportava il bollettino medico rilasciato ieri da Lezama sul difensore di Bilbao.
In attesa
Yeray, che ha già avuto qualche problema fisico alla fine della pre-stagione, è per ora l’unico difensore che Valverde ha in condizioni adeguate per competere. Vivian ha una settimana di tempo per intensificare la sua preparazione fisica dopo le vacanze estive. Che l’allenatore dell’Athletic abbia fatto giocare Vivian contro il Getafe con solo tre giorni di allenamento con il gruppo è significativo. Egiluz, d’altra parte, ha passato tutta la partita contro gli azzurri seduto sulla panchina di Bilbao.
Lo stesso problema è emerso durante la scorsa stagione in diverse occasioni. Vivian e Paredes erano allora incaricati di rimediare la situazione mentre Yeray era in piena fase di recupero dai suoi problemi fisici. In un momento specifico della stagione, Valverde ha ammesso che “abbiamo giocato con il fuoco” riferendosi alla questione dei difensori centrali, per poi cercare di chiarire le sue dichiarazioni. Il problema, in ogni caso, persiste.
Opzioni
A questo stadio, le opzioni per il ruolo di difensore centrale sono le stesse. Lekue, è vero, è stato il calciatore dell’Athletic che ha passato più tempo nel mezzo della difesa durante la pre-stagione, nonostante il suo ruolo naturale sia su entrambi i lati. Yuri, Beñat Prados, Vesga, Adama… I nomi continuano ad affluire con il passare del tempo, ma il problema rimane irrisolto.