Per far spazio a un nuovo attaccante, la Real sta risolvendo la questione attraverso la cessione di Carlos Fernández, considerando le difficoltà di trovare un posto per Sadiq Umar. “Ci sono molte possibilità che Sadiq resti”, viene comunicato da Anoeta.
Adesso è possibile che l’attaccante di Castilleja de Guzmán lasci il club txuri urdin, probabilmente in prestito, e quindi non si prevede un introito economico da questa operazione. Tuttavia, il capitolo delle entrate sarà ben coperto dai circa 70 milioni che la Real incasserà per Le Normand e Mikel Merino.
Si prevede imminente il trasferimento di Carlos Fernández, che non ha partecipato all’allenamento di ieri a Zubieta. Anche Mikel Merino è stato escluso dalla lista, ma ha partecipato regolarmente alla sessione di allenamento. Ci sono molte squadre di seconda divisione come Málaga e Granada interessate a Fernández, ma la sua destinazione finale è ancora incerta. Una parte del suo stipendio sarà a carico della Real.
In merito a chi potrebbe acquisire la Real per il ruolo di attaccante, ci sono solide alternative a Borja Mayoral, di cui il presidente e l’allenatore del Getafe sostengono che rimarrà al Coliseum. Tuttavia, considerando la necessità di liberare il suo stipendio, il costo del suo trasferimento potrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni. A Getafe sperano che possa essere pronto a giocare già questo mese.
D’altra parte, se Imanol ha deciso di non convocare Mikel Merino nonostante la richiesta esplicita del navarro di scendere in campo oggi, è perché crede che l’accordo tra la Real e l’Arsenal possa essere vicino. Forse gli inglesi non si aspettavano una posizione così decisa da parte del club txuri urdin.
Vittoria senza Merino.
La squadra ‘gunner’ ha disputato e vinto ieri la sua prima partita della stagione (2-0 contro il Wolverhampton) senza Merino, che sperano di avere presto a disposizione per soddisfare le richieste di Mikel Arteta, che venerdì ha deciso di non parlare del suo omonimo. La Real, in base a una notizia de El Diario Vasco, ha declinato un’offerta di 30 milioni più cinque in variabili. Secondo quanto appreso da MD, il club txuri urdin sta cercando di ottenere una maggiore somma economica per il suo giocatore e non esclude che l’approvazione definitiva possa essere rimandata ancora per qualche giorno. Non ci sarebbero comunque problemi tra l’Arsenal e il centrocampista per concludere l’operazione.
Tuttavia, non sembra che queste saranno le ultime operazioni da concludere entro il 30 agosto. E’ chiaro che Imanol desidera ulteriori acquisti e, in particolare, un difensore, poiché nota che quella zona è un po’ carente per questa stagione almeno. Se Merino se ne va, oltre alle risorse, ci sarà un posto vacante nella squadra.
L’ ‘8’ prenderà parte all’omaggio ai campioni
A meno di un improvviso cambiamento dell’ultimo minuto e nonostante sia stato escluso dalla convocazione, si prevede che Mikel Merino parteciperà normalmente alla cerimonia di omaggio che la Real e il suo pubblico reserveranno ai loro campioni di quest’estate. Il navarro è uno dei cinque campioni d’Europa con la Spagna, anche se, ovviamente, Le Normand sarà escluso dalla festa per essere già un giocatore dell’Atletico Madrid.
La Real è grata al suo pubblico che è arrivato in anticipo per dare un applauso meritato a Mikel Oyarzabal, Mikel Merino, Martin Zubimendi e Álex Remiro, vincitori della Eurocopa in Germania; Jon Pacheco, Beñat Turrientes e Sergio Gómez, che hanno conquistato l’oro olimpico a Parigi; Jon Mikel Aramburu, proclamato miglior giovane giocatore della Copa America; Elene Lete, che è andata molto vicina a vincere una medaglia; Manuela Vanegas, che ha mostrato una notevole performance pur uscendo ai quarti di finale contro la Spagna; i guipuzcoani Pau Echaniz (slalom k1) e Kauldi Odriozola e Imanol Garciandia (pallamano), medaglie di bronzo olimpiche; e il realista John Cabang, che non ha potuto partecipare nella sua serie di 110 metri ostacoli a causa di problemi fisici.