L’Atletico Madrid darà inizio ufficialmente alla stagione 24/25 questo lunedì 19 agosto, con una squadra rinforzata e senza problemi per registrare tutti i giocatori a disposizione di Diego Pablo Simeone. Diversamente da altri club che stanno riscontrando problemi, l’Atletico Madrid non avrà alcuna difficoltà riguardo le registrazioni alla LaLiga.
Il club ha diligentemente seguito la regola 1:1 di registrare i giocatori in funzione dei ricavi e dell’aumento di capitale effettuato l’anno scorso, ma soprattutto grazie alla riduzione della massa salariale attuata negli ultimi mesi.
Il calo dei contratti di giocatori come Koke o Diego Simeone, l’uscita di giocatori con alti stipendi come Saúl o Memphis, e il trasferimento di giocatori come Álvaro Morata, che aveva un alto stipendio, hanno messo l’Atletico in una posizione favorevole per soddisfare il quadro economico stabilito dalla LaLiga.
Nelle ultime settimane, il club ha registrato cinque nuovi nomi, con tre acquisizioni – Le Normand, Sorloth e Julián Álvarez – e due ritorni, quelli di Carlos Martín e Giuliano Simeone. Sebbene il primo sia già all’Alavés, il secondo resterà nella prima squadra dell’Atletico Madrid, a meno di cambiamenti all’ultimo minuto. Per i due giocatori del settore giovanile, le nuove registrazioni sono contabilizzate in quanto entrambi hanno modificato i loro contratti per far parte della prima squadra.
In parallelo alle iscrizioni interne del club in LaLiga, sono stati iscritti altri membri come Javi Galán e Santiago Mourinho. L’ultima iscrizione di sabato 17 agosto è stata quella di Joao Félix, l’ultimo di tutti, intorno a mezzanotte, legata a un prerequisito del suo trasferimento. Il prossimo sarà Samu Omorodion, l’unico ancora non iscritto, ma lo sarà prima dell’inizio ufficiale della stagione per il team colchonero. Allo stesso tempo, l’Atletico spiega che tutti saranno a disposizione dell’allenatore argentino Simeone per la prima convocazione, sarà una sua decisione a chi darà fiducia.