Simeone: “Abbiamo bisogno di definire il roster per capire per cosa stiamo lavorando”

Diego Pablo Simeone, il tecnico dell’Atletico Madrid, ha discusso il mercato dei trasferimenti e l’inizio della stagione.
ROSA
“Siamo sulla buona strada con l’arrivo di tre nuovi giocatori, nonostante ne abbiano lasciati otto. Dobbiamo completare la squadra per poter prevedere le nostre necessità.

I nuovi giocatori sono cruciali: Sorloth nel ruolo di attaccante, Robin in difesa e Julián per la sua rappresentanza e autorità. Stiamo lavorando con entusiasmo. Abbiamo una partita difficile in vista, cercheremo di portarla dove possiamo far male. Vedremo come procederà, siamo in una fase di transizione con molti giocatori che hanno dato tanto al club.

Abbiamo molti giovani che stanno cercando il loro posto nella squadra, speriamo di poter mostrare tutto il rinnovamento che stiamo attuando”.
LE ASPIRAZIONI
“Continueremo a competere partita dopo partita, come sempre. Non cambieremo. Soprattutto il Barcellona ha una squadra molto forte, il Real Madrid continua a crescere con giocatori straordinari. Dobbiamo concentrarci su di noi. Il Vilalrreal, la Real Sociedad e l’Athletic stanno migliorando… Penso che avremo una stagione molto impegnativa in generale”.
IMPEGNO NEL MERCATO E REQUISITI
“Mancano ancora giorni per concludere il mercato dei trasferimenti, abbiamo capito che stiamo lavorando per finalizzare la squadra come dovrebbe, non è ancora finita. Sappiamo cosa stiamo cercando e cosa vogliamo. Quando arriveranno, cominceremo a considerare rispetto a ciò che è arrivato”.
GALLAGHER E IL DIFENSORE SINISTRO
“Ilias Kostis ha fatto bene, Reinildo si sta riprendendo molto dalla sua lesione, sta andando bene questa stagione. Robin può giocare lì, così come Azpilicueta. Ma è vero che quel giocatore non è ancora arrivato. Da un mese e mezzo il club sta lavorando molto bene e spero che lo chiuderemo nel migliore dei modi”.
PIÙ ESIGENZA

“Non abbiamo ancora completato la squadra, perciò deviamo concentrarci su questa partita, guardando come il team progredisce ogni partita. Non dobbiamo ignorare questo. È evidente che il Real Madrid è attualmente la squadra top della stagione, dovrà dimostrarlo attraverso i suoi talentuosi calciatori. Il resto di noi sono subito dietro e dobbiamo competere”.

MIGLIORARE LA DIFESA
“La realtà del gioco è ciò che fai quando recuperi la palla. Puoi difendere in alto, in basso, in fila, all’uomo… Ciò che conta è cosa faccio una volta recuperata la palla, stiamo lavorando su questo considerando le abilità dei giocatori che abbiamo, per migliorare. Speriamo di trovare la soluzione migliore”.

JULIÁN ÁLVAREZ
“È successo tutto molto in fretta, è appena arrivato. Ha fatto solo quattro allenamenti, si sta adattando. Ha giocato alle Olimpiadi e alla Copa America, non ha avuto vere vacanze perché stava decidendo se lasciare il City e venire qui, forse non poteva rilassarsi. Si vede che è molto motivato. Capisce la posizione in cui si trova, tutte le sue abilità si avvicinano al DNA dell’Atletico Madrid. Aspettiamo con interesse le sue prestazioni. Non è una responsabilità ma ha guadagnato un posto importante. Speriamo di poter creare un team in cui, collettivamente, le sue abilità ci aiutino”.

LE ACQUISTI
“Sono molto importanti. Ognuno dalla propria posizione. Sorloth è un attaccante potente, d’area, che ha avuto eccellenti risultati la scorsa stagione. Dobbiamo fornirgli il giusto supporto, ha bisogno del gioco di posizione per giocare all’interno dell’area. Ha un buon ritmo per lanciarsi in contropiede, la sua difesa ci dà la possibilità di attaccare meglio. Speriamo che questo si rifletta sul campo”.
“Per quanto riguarda Robin (Le Normand), l’avete visto all’Eurocopa, lo abbiamo osservato alla Real Sociedad negli anni passati. Abbiamo sempre pensato a lui per le sue abilità difensive come aiuto in quel settore. Non ho dubbi che ci aiuterà a migliorare”.

“Nutriamo la speranza che Julián possa contribuire al nostro miglioramento”.
LEZIONI DAGLI ULTIMI ANNI
“Cerchiamo di progredire continuamente, siamo consapevoli che non tutti gli anni sono favorevoli per acquisire nuovi calciatori, ci sono momenti con esigenze diverse. Ci siamo adeguati a quello che era possibile fare. Ora, ci arrivano nuovi giocatori con una fresca motivazione che supporteranno anche i giovani talenti a svilupparsi”.
JOAO FÉLIX
“Sta facendo un ottimo lavoro, esattamente quello che ci si aspetta da qualsiasi calciatore in una squadra. È impegnato, aperto a tutto ciò che gli viene proposto. Da questo punto di vista, si confronta con altri membri della squadra e il modo in cui giocano ci indicherà se sfruttarlo al massimo nel prossimo match contro il Villarreal o meno”.
IL DIVARIO CON REAL MADRID E BARCELLONA
“Permettimi di finalizzare la squadra, e poi ti risponderò”.

Lascia un commento

Senza investimento, non esiste un paradiso… ma esiste sicuramente un rischio

Copertina MD Gipuzkoa, 18 agosto