L’Atletico Madrid è prossimo a concludere una delle situazioni più tese degli ultimi tempi. Sembra che il tutto si concluderà positivamente, una prospettiva che pochi erano in grado di prevedere soltanto un anno fa, durante i momenti più difficili della relazione tra il calciatore Joao Félix e l’allenatore Diego Pablo Simeone.
La questione riguardante il giocatore portoghese è stata una grande preoccupazione per l’Atletico, per il suo allenatore e per la squadra, nell’estate del 2023; però, la situazione è cambiata drasticamente nell’arco di un anno. All’epoca, il portoghese, in piena ‘guerra aperta’ per trasferirsi al FC Barcelona, ha scelto di confrontarsi apertamente con tutto ciò che rappresentava l’Atletico.
Dalla sua attitudine negli allenamenti, alla sua mancanza di affetto nei confronti dei tifosi durante la pre-stagione, al suo calcolato distacco da Simeone, ai problemi fisici che gli impedivano di allenarsi e di giocare, alle sue arrabbiature quando Simeone lo escludeva dagli esercizi tattici considerando che non aveva senso che li facesse dato che avrebbe lasciato il club…
Tutto questo ha portato al suo trasferimento al FC Barcelona all’ultimo minuto, dove si può dire che non ha avuto il miglior comportamento nei confronti dell’Atlético e dei suoi tifosi durante l’anno. I due gol segnati alla sua ex squadra, una delle poche brillanti prestazioni al club catalano, sono stati la dimostrazione di una vendetta personale contro la squadra madrilena e il suo allenatore, in quanto le cose non andavano come sperava. CAMBIO RADICALE.
Si prevedeva che l’estate sarebbe stata il secondo round di una ‘guerra fredda’ difficile da gestire, ma in realtà la situazione si è rivelata completamente diversa. Entrambe le parti hanno completamente riorientato il loro approccio e la questione sembra essere molto vicina a una risoluzione positiva per tutti. Joao Félix ha completamente cambiato atteggiamento, si è integrato perfettamente, ha lavorato in silenzio nelle ultime settimane, ha partecipato agli esercizi tattici e ha brillato nelle partite amichevoli. Due gol fantastici, contro Getafe e Juventus, hanno messo fine al suo periodo all’Atlético. A breve, se non ci saranno ostacoli, sarà ufficiale il suo trasferimento al Chelsea, che porterà nelle casse del club spagnolo circa 50 milioni di euro tra pagamenti fissi e variabili. Lui si trasferirà in Premier League, una delle sue destinazioni preferite, in un club che conosce bene e che ama, con l’intento di rilanciare la sua carriera. Non gli manca sicuramente talento, vedremo se riuscirà a trasferire questo atteggiamento nel suo futuro.
Il cambio di rotta è stato così evidente che persino Diego Pablo Simeone lo ha sottolineato prima della partita contro il Villarreal. “Sta facendo un ottimo lavoro, è l’atteggiamento che ogni calciatore dovrebbe avere in una squadra. Impegno, disponibilità per tutto ciò che gli viene chiesto”, ha commentato l’allenatore, lasciando in sospeso la possibilità di utilizzarlo contro il Villarreal. “Da ciò si competerebbe con i suoi compagni, il gioco ci dirà se utilizzarlo domani (contro il Villarreal) o no”, ha dichiarato.