La risoluzione del ‘caso Merino’ sembra ora più vicina. Jokin Aperribay, un nome ormai noto nella Real Sociedad, ha preso in mano la situazione, deciso a risolverla al meglio per il club che presiede. Proprio lui ha preso un volo da Loiu a Londra per un incontro con i dirigenti dell’Arsenal, per raggiungere un accordo definitivo per il trasferimento del giocatore navarro.
Il presidente ha ammesso in conferenza stampa che non hanno contattato l’Arsenal per vendere Merino, ma è andato nelle isole per mettere la parola fine a una vendita dolorosa.
L’obiettivo della Real Sociedad è di cercare un accordo con l’Arsenal per circa 40 milioni di euro, tra somme fisse e variabili.
È certamente una cifra notevole per un calciatore che finisce il contratto l’anno prossimo, ma, secondo quanto appreso da MD Gipuzkoa, il club basco sarebbe disposto ad accettare un pagamento rateizzato per raggiungere o avvicinarsi a tale importo.
Aperribay ha confermato che c’è già stata un’incontro con i dirigenti dell’Arsenal la scorsa settimana e un altro contatto durante il fine settimana. Entrambi senza successo, in gran parte perché la Real ha rifiutato la loro offerta di 30 milioni di euro fissi più altri cinque variabili.
Nel frattempo, l’Arsenal ha iniziato con una vittoria contro il Wolverhampton (2-0) senza Mikel Merino, e la Real Sociedad ha esordito con una sconfitta contro il Rayo Vallecano (1-2), anche senza il centrocampista di Iruñea, che ha indossato la nuova maglia della squadra per essere omaggiato con altri giocatori della Real, ma poi ha seguito la partita dalla tribuna dei giocatori ad Anoeta. Secondo quanto dichiarato da Imanol, Merino aveva chiesto di giocare, ma l’allenatore ha preferito non convocarlo.
In genere, si prevede che prima della prossima partita questo problema sarà risolto, cosa che preoccupa i tifosi del Real, nonostante l’inevitabile significativo guadagno per il club. Tuttavia, Aperribay stesso ha affermato che “quando l’affare sarà vantaggioso per la Real Sociedad, daremo il nostro consenso”.