C’era grande attesa per vedere all’opera la nuova adquisizione più promettente dell’Atletico Madrid nel mercato di trasferimenti, ovvero Julián Álvarez. La tifoseria ha accusato una certa delusione quando l’argentino non è stato schierato titolare nella partita contro il Villarreal, ma c’erano valide motivazioni per questa scelta.
Álvarez è entrato in campo nell’ultima parte della sfida alla Ceramica, quando il punteggio era già di 2-2, ma non ha avuto un ruolo preponderante. È entrato al 78esimo minuto, sostituendo Antoine Griezmann, e alla fine ha totalizzato solo 16 minuti di gioco nei quali non è stato possibile vedere le capacità del campione del mondo.
Ha toccato solo due palle e le ha restituite con precisione. Ha commesso due falli e ha esercitato una buona pressione, ma poco altro da segnalare. Non ci sono state occasioni, né tiri. L’argentino deve ancora adattarsi, come ha riconosciuto Simeone al termine della partita. “Julián, piano piano sta conoscendo i suoi compagni di squadra, cercando di inserirsi nel sistema. Ci aspettiamo che possa migliorare tutte le sue abilità”, ha sottolineato l’allenatore.
L’idea è che Álvarez utilizzi i prossimi giorni per continuare a integrarsi con i suoi compagni e con il sistema di gioco. Per Simeone, Julian è un giocatore importante, capace di influenzare l’esito delle partite, ma ha bisogno di tempo per adattarsi. Quest’estate per lui è stata molto caotica. “Tutto è successo molto in fretta, è arrivato da poco. Ha avuto solo quattro allenamenti, si sta adattando”, ha sottolineato Simeone, lasciando intendere che non sarà titolare contro il Villarreal. “Ha giocato nelle Olimpiadi e nella Coppa America, non ha avuto vere e proprie vacanze perché doveva decidere se lasciare il City e se venire qui, quindi non ha potuto rilassarsi”, ha ammesso Simeone. BUON ATTEGGIAMENTO.
Senza dubbio, ha un atteggiamento naturale. “Si vede che è molto entusiasta. Comprende il posto in cui si trova, tutte le sue caratteristiche si avvicinano al DNA dell’Atletico Madrid. Aspettiamo con ansia la sua performance. Non è una responsabilità, ma si è guadagnato un posto importante. Speriamo di poter formare una squadra in modo che, a livello di gruppo, le sue caratteristiche ci possano aiutare”, ha commentato il Cholo prima della partita a Villarreal.
Bisognerà vedere cosa succederà nell’incontro di questo prossimo fine settimana, contro il Girona. Il fatto che Simeone abbia sostituito Sorloth a metà partita contro il team giallo, nella prima giornata, potrebbe suggerire che stia considerando un’altra opzione per la prima partita al Metropolitano. Gli allenamenti settimanali lo determineranno.