Villarreal e Atletico Madrid hanno concluso lunedì l’ultima frase della prima pagina del libro che sarà LaLiga 2024/25, pareggiando 2-2 in una partita che ha avuto un po’ di tutto dall’inizio alla fine, tuttavia, tutti e quattro i gol sono stati segnati prima della fine del primo tempo.
Danjuma e Koke hanno segnato autogol per Villarreal, mentre Marcos Llorente e Sorloth hanno segnato per l’Atletico, ma in effetti, potrebbero essere imputati agli errori di Jan Oblak e Diego Conde rispettivamente.
[+] Guarda il riassunto della partita:
La prima metà è stata molto divertente, grazie al contributo di entrambe le squadre.
Si potrebbe ben dire che si sono visti i migliori 45 minuti di calcio di questa prima giornata di LaLiga in termini di spettacolo. Il ritmo di gioco era più simile al picco della stagione che a questi primi passi del campionato in cui la maggior parte delle squadre sembrano ancora soffrire la mancanza di competizione e il calore soffocante di questi giorni.
L’Atlético Madrid avrebbe potuto infliggere il primo colpo, ma Diego Conde ha fatto una splendida parata negando la rete a un colpo di testa ben eseguito da Samu Lino (13′). Tuttavia, a inaugurare il punteggio al La Cerámica fu il Villarreal, grazie a Danjuma. Al suo ritorno in LaLiga dopo un prestito sfortunato all’Everton, non ha trovato un modo migliore per segnare un gol. Superò Witsel in velocità e perfino riuscì a farlo ballare sul terreno di gioco prima di battere Oblak con un tiro incrociato al secondo palo (18′). L’Atletico ha però riequilibrato il punteggio due minuti dopo con Griezmann, che ha servito un assist perfetto per Marcos Llorente dopo uno sprint sulla fascia destra, permettendogli di superare Conde sul palo vicino (20′).
Nonostante il punteggio fosse tornato in pari, la partita continuò senza sosta fino all’intervallo, con un susseguirsi di tentativi di gol da entrambe le squadre. Proprio prima della pausa, ci furono altri due gol: il Villarreal si portò avanti 2-1 grazie a un autogol di Koke, scaturito da un grosso errore di Oblak nel tentativo di intercettare un cross di Baena (37′), e la risposta dell’Atlético fu firmata da Sorloth, che fece valere “la legge dell’ex” spedendo il pallone in rete con un colpo di testa sul quale anche Conde non brillò.
Fino all’ultimo minuto c’è stata incertezza
Il gol di Sorloth è avvenuto nei minuti di recupero del primo tempo, portando il punteggio a 2-2 e dando il via alla seconda metà, durante la quale il ritmo del gioco è inevitabilmente diminuito. Nonostante ciò, la partita è rimasta interessante, con una continua alternanza di dominio tra Villarreal e Atlético che ha mantenuto l’atmosfera carica di incertezza fino alla fine. A tratti, la squadra guidata da Simeone sembrava più vicina a segnare il gol vittorioso, ma l’occasione più nitida se l’è presa Pépé del Villarreal, il quale ha colpito la traversa all’83’. Il giocatore ivoriano ha così fatto il suo esordio nel campionato spagnolo, alimentando grandi aspettative tra i tifosi del Villarreal. Come Pépé, anche Julián Álvarez ha fatto il suo debutto nella Liga, entrando in campo al 78′ ma senza incidere molto sulla partita.
Alla fine, ciascuna squadra si è aggiudicata un punto in una partita in cui i calciatori di entrambe le squadre hanno mostrato un meritorio rendimento che avrebbe potuto portare alla vittoria, se non fosse stato per gli errori commessi dai rispettivi portieri, solitamente decisivi sul risultato finale. Tutto questo è solo l’inizio.
Gol: (1-0) A. Danjuma (18’), (1-1) M. Llorente (20′), (2-1) Koke (37′), (2-2) A. Sørloth (50’)
Cartellini: L Yéremy Pino (10′), R. Le Normand (40′), Pablo Barrios (43′), Samuel Lino (81’)
Arbitro: Guillermo Cuadra Fernández
Spettatori: 21,566 alla Stadio de la Cerámica