Carlo Ancelotti deve fare una scelta per quando si verificherà il primo rigore a favore del Real Madrid. Dato che Luka Modric gioca meno spesso, ci sono tre forti concorrenti per essere il primo tiratore. Il più abituato a calciarli è Kylian Mbappé, ma Vinicius Jr.
e Jude Bellingham sono più precisi.
Prima dell’inaugurazione nella LaLiga EA Sports a Son Moix, dove il Real Madrid ha richiesto due rigori non concessi per una spinta durante una corsa a Mbappé e un afferramento durante un calcio d’angolo sulla maglia di Éder Militao, Ancelotti ha evitato di esprimersi in conferenza stampa sull’ordine dei tiratori dei rigori.
L’arrivo di Mbappé conferisce al Real Madrid un esperto di rigori e il raggiungimento del traguardo di 50 gol, un obiettivo che l’attaccante francese ha accettato, lo posiziona come il candidato principale per essere il tiratore. Tuttavia, si sono dimostrati più affidabili compagni come il brasiliano Vinícius e Bellingham.
Nella sua carriera, Mbappé ha calciato 51 rigori con una percentuale di successo del 82,35%, segnando 42 gol. Ha fallito nove tiri. È a livello di club che ha commesso più errori, con otto rigori non realizzati e 32 segnati su 40 tentativi. Mentre con la Francia ha migliorato la sua efficacia, trasformando in gol dieci dei suoi undici tentativi, secondo i dati di BeSoccer per EFE.
Nel confronto faccia a faccia con Vinicius, il brasiliano è più preciso, anche se ha tirato solo quattro rigori nella sua carriera, sempre in momenti cruciali, segnandoli tutti, una striscia che spera di continuare quest’anno.
Durante le sue tre occasioni di essere il tiratore designato, ha segnato tutti i suoi tiri per il Real Madrid: due volte contro il Barcellona, una volta nella Supercoppa di Spagna e in LaLiga, e nei semifinali contro il Bayern nella Champions League. Ha anche segnato un rigore per il Brasile. D’altra parte, Bellingham non ha mai tirato un rigore per la nazionale inglese. Ne ha segnato tre, due con il Borussia Dortmund e uno con il Real Madrid contro l’Almería, con successo nelle tre occasioni.
Rodrygo Goes, dal canto suo, non ha mostrato la stessa sicurezza, che si riflette in minori opportunità per lui con Ancelotti questa stagione. Dei cinque rigori che ha tirato, compreso uno con la squadra B, ne ha segnato tre e ne ha falliti due. Tutti con il Real Madrid, senza ancora avere l’opportunità di farlo per il Brasile.
Finora, non ci sono state opportunità per risolvere il dubbio di Ancelotti e vedere la reazione dei giocatori in caso di un rigore in questa stagione. Dopo due partite, la Supercoppa d’Europa contro l’Atalanta e la visita al Maiorca nel primo turno di campionato, l’opportunità si presenterà domenica, durante la prima partita casalinga contro il Real Valladolid al Santiago Bernabéu.