La Real può dimostrare la sua imprevedibilità in alcune occasioni. Scorsa domenica, ha inaugurato la partita contro il Rayo Vallecano con lo stordimento tipico della prima partita post-estate. Ha avuto la fortuna che il pallone non finisse tra i pali, e la sua difesa ha risolto l’azione con successo.
Tuttavia, se c’è una caratteristica distintiva di questa squadra, almeno da quando Imanol ha preso le redini, è la sua prontezza a segnare appena l’arbitro fischia l’inizio della partita. A partire dalla stagione 2019-20, la sua prima con il mister di Orio alla guida, nonostante avesse preso il comando della squadra a gennaio dello stesso anno, la Real ha segnato 17 gol nei primi cinque minuti di gioco, secondo i dati forniti dall’analista Juanma Muñoz (@juanmaironman).
Questo la rende la squadra che ha segnato più volte all’inizio, seguita da un concorrente diretto: l’Athletic Club, con 15. Dietro di loro, il Real Madrid e l’Atlético de Madrid, con 14 gol ciascuno.
Questo dettaglio dimostra la forza della squadra di Imanol, che è solito prendere un vantaggio precoce. Non è facile segnare il primo gol, ma la Real è molto abile in questo. Tuttavia, quando è la squadra avversaria a prendere il vantaggio, la squadra txuri urdin ha più difficoltà a ribaltare il risultato, sottolineando una mancanza di gol che ha tenuto la squadra lontana dalle posizioni di Champions la scorsa stagione e che quasi l’ha lasciata senza competizioni europee.